Le Interviste di Nick – Claudio Cirimele

Claudio Cirimele
Le Interviste di Nick - Logo

Nuova appuntamento con un’intervista ad artisti emergenti per “Le Interviste di Nick“. La scorsa volta abbiamo incontrato conosciuto la band dei Rebel Bit, mentre oggi, grazie alla Pako Music Records, presentiamo un nuovo artista di stampo Rock: lui è Claudio Cirimele.

Claudio Cirimele è un brillante cantautore italiano che dà il via alla sua carriera artistica all’età di 16 anni come frontman di alcune band liguri, sua regione di provenienza. Nel 1989 la collaborazione con Giuseppe “Tino” Garibbo, editore e produttore imperiese, imprime una decisa svolta nel suo percorso musicale, portandolo a partecipare a svariati Festival internazionali. Tante le città e gli Stati del mondo che hanno ospitato le sue performance: dalla Romania alla Lettonia, dall’ Egitto alla Macedonia, passando per la Finlandia, gli Stati Uniti ed il Cile, dove ha avuto l’onore di condividere il palco con star planetarie come Toto Cotugno, Laura Pausini, Jovanotti e Shakira. Ed è proprio in Cile che, nel 1993, Claudio Cirimele si aggiudica la vittoria al prestigioso Festival di Viña del Mar con il brano “In Questo mondo“, scritto dal produttore Tino Garibbo e arrangiato da Claudio Guidetti, che consente all’artista di firmare un contratto discografico e di realizzare l’album “In Questo Mondo“, che vanta illustri collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, tra cui Rosario Bonaccorso e Gianpaolo Casati. Nel 2021 è finalista a Sanremo Rock con l’inedito “Vita”, un brano dall’intenso valore emozionale, che attraverso un testo ricercato e di un’esemplare raffinatezza, elogia l’eclettismo dell’esistenza, riconfermando la sua capacità autorale ed un’urgenza espressiva di raro riscontro.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Per prima cosa vorrei saperne di più sulle tue origini. Come ti sei approcciato alla musica e sei entrato in questo mondo?

Claudio Cirimele: La musica mi è sempre piaciuta, sin da piccolissimo; da ragazzino ho cominciato ad approcciarmi a realtà locali, mio fratello aveva una discoteca e da lì con alcuni amici ho cominciato a fare le prime esperienze musicali.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Claudio Cirimele: Cerco di non ispirarmi a qualcuno in particolare, ascolto tutta la musica sia italiana che internazionale, anche lontano dal mio genere, mi aiuta a scoprire nuove cose e a rinnovarmi.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Claudio Cirimele: Per me è una cosa fondamentale, quando mi dicono che ricordo qualcuno, per quanto sia fenomenale la persona con cui mi confrontano, io non ne sono mai particolarmente contento. Per me trasmettere qualcosa di autentico, arrivare con la mia personalità, quello è il vero obiettivo, piacere perché si assomiglia a qualcuno di grande non lo trovo particolarmente appagante.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo “Vita”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Claudio Cirimele:Il mio ultimo progetto musicale è Vita il mio nuovo singolo, una canzone scritta un annetto fa. In questo brano parlo della vita e dell’esistenza, della necessità e importanza di coglierla e viverla in libertà per poterla apprezzare davvero.

Vita - Claudio Cirimele

5) Cosa ci puoi dire della tua esperienza a Sanremo Rock 2021?

Claudio Cirimele: E’ stata una bellissima esperienza, era parecchio tempo che non salivo su un palco ed è stata una grande emozione. Tra l’altro anche se sono di Sanremo, non avevo mai cantato all’Ariston ed è stato davvero bello.

6) Cosa provi quando fai musica?

Claudio Cirimele: Quando faccio musica mi libero; per me comporre musica è strumento di introspezione ed espressione. Mi rendo conto che mi escono fuori riflessioni, pensieri che coscientemente non ti saprei esprimere ma con la musica vengono fuori. Si può dire che attraverso la musica imparo a conoscermi meglio!

7) C’è qualche artista con cui vorresti avere il piacere o l’onore di collaborare?

Claudio Cirimele: Sono aperto a qualsiasi collaborazione e ad apportare cambiamenti ai miei progetti, purché siano persone che apprezzino realmente quello che faccio.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Claudio Cirimele: Per il futuro sto lavorando al mio EP che spero di far uscire in primavera, sarà il mio primo album realizzato in maniera completamente indipendente e comunque andrà sarà per me una grande soddisfazione. Non mi do obiettivi specifici, voglio fare musica e fare in modo che arrivi alle persone, se questo mi porterà delle cose, tanto meglio!

Contatti e Link Utili su Claudio Cirimele

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo