Le Interviste di Nick – Rebel Bit

Rebel Bit
Le Interviste di Nick - Logo

Terminiamo gli appuntamenti della settimana qui su “Le Interviste di Nick”. La scorsa volta abbiamo conosciuto il cantante Ianez, e oggi, dopo un po’ di tempo, incontriamo e andiamo a conoscere una nuova formazione: ecco i fantastici Rebel Bit.

Gruppo vocale con base nella provincia di Cuneo con già all’attivo un disco, una partecipazione a Italia’s Got Talent, 5 nomination ai Contemporary A Cappella Recording Awards di Boston e 5 A Cappella Video Awards (Los Angeles), tornano con un nuovo lavoro. “Come”, da leggere a discrezione in lingua Italiana o in Inglese, è disponibile dal 5 novembre su tutte le piattaforme digitali trainato dal singolo Toccaterra”, brano di Emma Nolde rivisitato in una versione emozionale che unisce il mondo della musica vocale alla sperimentazione elettronica. Come, il nuovo ep che arriva dopoPaper Flights(2018), parla di cambiamento, inteso nei suoi aspetti più intimi e profondi. Come rinnovarsi, imparare, sbagliare, perdere, mollare, e quindi crescere, attraverso la destrutturazione della percezione che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo che ci circonda. 

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei saperne di più sulle vostre origini. Come avete iniziato a fare musica e siete diventati la formazione che siete oggi?

Rebel Bit: Ci conosciamo da più di 10 anni e alcuni di noi sono letteralmente cresciuti insieme studiando e frequentando gli stessi ambienti musicali nella provincia di Cuneo. 
La passione che ci accompagna fin da piccoli si è poi trasformata prima in studio (accademie, conservatori, ecc..) e poi in lavoro, come spesso accade in ambito artistico.
Siamo tutti insegnanti di musica (dal canto alla composizione) e abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 2017 dopo molti anni di ricerca e di esperienze musicali.

2) Come avete scelto il nome Rebel Bit?

Rebel Bit: Il nome racchiude quello che siamo.
Rebel indica la volontà di ricerca e di “ribellione”, “bit” è una citazione al BIT elettronico che conferisce al nostro progetto un’identità definita.

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato o ispirato?

Rebel Bit: Essendo 4 teste diverse abbiamo influenze e gusti molto ampi e vari tra loro.
La nostra formazione, in parte accademica, ci fa amare ed apprezzare la musica classica (corale e strumentale) ma anche, naturalmente, quella moderna e contemporanea.
Il cantautorato italiano è una perenne fonte d’ispirazione e meraviglia, Niccolò Fabi e Lucio Dalla sono per noi i fari più luminosi.
A livello internazionale, invece, ci piacciono artisti poliedrici e talentuosi (Jacob Collier, Vulfpeck, Jamie Cullum, Sting…), su tutti dobbiamo dire che a livello di costruzione e concezione dei propri album i Coldplay ci hanno dato più di un’idea 😉
Non possiamo, però, non citare alcuni dei gruppi vocali che per noi sono stati fondamentali nel nostro percorso di crescita come i The Swingle Singers, i The Real Group e, per quanto riguarda la commistione tra voce ed elettronica, i Postyr project.

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?

Rebel Bit: Ci piace pensare, dopo diversi anni di musica, di essere arrivati ad una consapevolezza sempre maggiore di quello che vuol dire fare musica… e ogni giorno impariamo e diventiamo ancora più consci di cosa voglia dire. Avere una propria identità, a livello musicale e comunicativo, è fondamentale ma molto complesso. Forse cercare di essere se stessi anche in ambito artistico (banalità sempre meno ovvia in un mondo che si ferma all’apparenza) può essere una strada.
La nostra identità è fortemente legata alle nostre radici “classiche” che si sono, col tempo, evolute e modernizzate mantenendo sostanza musicale, anche attraverso la musica elettronica.

5) Parliamo del vostro nuovo album “COME”. Cosa potete dirci su questo disco?

Rebel Bit: COME parla di cambiamento in senso ampio e, soprattutto, di quello che è stato il nostro cambiamento artistico ed umano in questi anni.
Si tratta di un lavoro molto particolare con una produzione (Erik Bosio) dal sound volutamente moderno/contemporaneo che combina arrangiamenti originali (Lorenzo Subrizi) con elaborazioni elettroniche inedite (Andrea Trona).
6 canzoni, 4 cover (“Toccaterra”,“Trusty andTrue”,“Vince chi molla”,“Walk on water”) e 2 inediti (“Not a fairytale” e “Scatto lento”); 6 storie musicali che potessero rappresentare al meglio il “cambiamento”, inteso nei suoi aspetti più intimi e profondi.
Come rinnovarsi, imparare, sbagliare, perdere, mollare, e quindi crescere, attraverso la destrutturazione della percezione che abbiamo di noi stessi, degli altri e del mondo che ci circonda.
COME, in italiano, oppure COME (kʌm) in inglese. 
Due parole accomunate, in questo caso, dallo stesso fine: viaggiare insieme verso una nuova meta nel quale l’ascoltatore può immergersi fin dal primo suono.

Come - Rebel Bit

6) Cosa provate quando fate musica?

Rebel Bit: Domanda non così semplice. Fare musica è la nostra vita, la nostra passione.. ma anche il nostro lavoro. Quando una passione diventa lavoro è straordinario ma allo stesso tempo complesso in termini di equilibrio.
Riuscire a portare un proprio prodotto artistico sui palchi italiani ed esteri (quando si poteva) è una soddisfazione difficile da descrivere. Dietro ogni performance ci sono anni di studio e sacrifici e ogni nota che cantiamo è pura soddisfazione e arricchimento umano. Questa, per noi, è la vera potenza di fare arte e musica.

7) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?

Rebel Bit: Dovessimo scegliere una collaborazione? Probabilmente la musica e le parole di Niccolò Fabi si sposano molto bene con quello che siamo; sappiamo che ha gradito molto (e ricondiviso) le nostre versioni dei suoi brani.. chissà che non nasca qualcosa!

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

La prossima meta è sicuramente tornare a fare concerti e ad avere un’attività artistica all’estero (viaggiare ci manca molto). Ci riteniamo fortunati perchè stiamo passando un vero e proprio autunno di ripartenza.. e ne siamo entusiasti! Tra ottobre e inizio Novembre siamo stati in giro per il nord Italia (Alba, Mantova, Treviso..) e il 22 saremo tra gli ospiti dell’Open week del CPM a Milano. Concluderemo l’anno con alcune date “natalizie” tra Fossano (CN) e Cuneo. Il nuovo anno sarà tutta una scoperta, ma stiamo lavorando ad un progetto molto particolare che ci vedrà sul palco insieme a 50 bambini.

Contatti e Link Utili sui Rebel Bit

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo