Le Interviste di Nick – Vi Skin

Vi Skin
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento dell’ultima settimana di Aprile qui su “Le Interviste di Nick“. La scorsa volta, è stato il cantautore irpino Mercurio a parlare di se e del suo percorso. Oggi, con l’aiuto della Pako Music Records, andiamo a conoscere una nuova e talentuosa cantautrice: Vi Skin.

Pseudonimo di Sofia Pelle, è una cantautrice italiana classe 1993. Nata ad Esperia (FR), nella meravigliosa Ciociaria, si avvicina alla musica a soli 7 anni, anche grazie alla zia, pianista, che dopo averle fatto ascoltare il capolavoro beethoveniano “Per Elisa” e percependo l’inclinazione della nipote allo strumento, suggerì ai genitori di iscriverla ad un corso di musica. Così, Vi Skin iniziò la sua formazione artistica: prima la tastiera elettronica, poi, il canto. L’attitudine al canto venne notata dalle sue insegnanti della scuola primaria, che le consigliarono di prendere parte anche ad un corso di canto, corso che però, decise di abbandonare a causa della sua timidezza che la rendeva insicura su un palco, davanti ad un pubblico. Ma l’amore per la musica non l’ha mai abbandonata ed è così che, all’età di 13 anni, iniziò a comporre i suoi primi testi, intraprendendo anche lo studio del pianoforte da autodidatta, trovando il giusto equilibrio tra passione, impegno, leggerezza e divertimento. Raggiunta una nuova consapevolezza di se stessa ed una maturità artistica frutto di diverse esperienze personali e formative, nel 2020 pubblica i suoi primi tre brani – “Sei solo musica”, “Do You Feel Me?” e “ La chiamano società” – e ad inizio 2021 firma con Pako Music Records, sublabel di Visory Records, una realtà dinamica e frizzante, sempre attenta alle nuove leve del panorama musicale italiano. A Marzo dello stesso anno approda su tutte le piattaforme digitali “Nei Guai”, un brano intimo e profondo, che avvolge l’ascoltatore in un delizioso abbraccio musicale, lontano dallo spazio tempo e vicino solo alla parte più intima e profonda di ciascuno di noi. Con la sua voce cristallina, in grado di accarezzare le parole e le corde dell’anima di chi l’ascolta, Vi Skin è una delle più promettenti cantautrici italiane del panorama musicale italiano.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Vi Skin: Ho sempre amato la musica fin da piccolissima, ma tutto è nato quando, all’età di 7 anni, le mie dita hanno sfiorato per la prima volta i tasti di un pianoforte. Da quel momento è successo tutto in maniera così naturale: la prima melodia composta all’età di 10 anni, il primo testo a 13 anni è così via…

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Vi Skin: No, non direi. Non ho particolari riferimenti artistici, traggo ispirazione davvero da qualsiasi cosa.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Vi Skin: Lo è a prescindere dalla musica. Se parliamo di identità, di conseguenza parliamo di consapevolezza dell’individuo e di tutte quelle sfaccettature che ci compongono che ci rendono autentici e unici. Ecco, se hai una forte identità individuale, sei hai le idee chiare, se hai una forte personalità, se sei consapevole di ció che sei e di ciò che stai facendo, tutto questo, si riflette automaticamente nella musica. Io so perfettamente chi sono, cosa voglio, e cosa fare.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo, “Nei guai”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Vi Skin: Il brano nasce da una riflessione: come possiamo dare agli altri qualcosa che non riusciamo a dare a noi stessi? E da qui nasce l’idea di personificare, di dare un volto alle mie insicurezze, guardarle dritte negli occhi e iniziare a compiere un vero e proprio atto di amore verso me stessa, iniziando a trasformare ciò che reputavo tasselli scomodi della mia personalità, in veri e propri punti di forza e valori aggiunti. E’ questo il tema che ho scelto di trattare: amarsi per poter amare. Credo che amare non sia una capacità innata o istintiva, secondo il mio modesto parere, amare è un’arte e come tutte le arti, può essere imparata, ma affinché si possa imparare ad amare qualcun altro, è necessario compiere un duro lavoro su se stessi per tutelare, difendere, conservare e preservare la propria integrità e individualità. Non bisogna mai perdere di vista ciò che siamo, qualora accadesse il contrario, non possiamo parlare di amore, ma di dipendenza.

Vi Skin - Nei guai

5) Cosa provi quando fai musica?

Vi Skin: Provo un senso di pace incredibile. È il mio posticino felice e incontaminato, non permetto a nessuno di entrarci dentro. La musica è per me ciò che il pallone è per Holiver Hutton: la mia migliore amica, mia confidente e complice.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Vi Skin: Sono legatissima ai miei ricordi d’infanzia, quindi mi piacerebbe tantissimo fare una collaborazione con Cristina D’Avena o Giorgio Vanni.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Vi Skin: Non amo pensare al futuro, al sognare, preferisco concretizzare. Sono molto concentrata sul mio presente, in fondo è vivendo il presente che si costruisce il domani.

Contatti e Link Utili su Vi Skin

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo