Le interviste di Nick – Mercurio

Mercurio
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento della nuova settimana qui su “Le Interviste di Nick“. Dopo il giovane rapper romano Gioac, quest’oggi ci spostiamo in Campania, con un altro artista rap, di origini irpine: ecco Mercurio.

Nome d’arte di Alessio Tirri, nasce ad Avellino nel 1990. Sin da piccolo nutre una forte passione per la musica e a soli 14 anni dopo la triste scomparsa del papà decise di buttarsi a 360° nella musica. Comincia questo percorso con le prime esibizioni live nonostante l enorme timidezza e tristezza. Tutto comincia a cambiare quando inizia a scrivere i primi testi rap come sfogo personale contro la sua vita fino a quel momento crudele con lui. All’uscita del suo primo inedito con “Oggi sono Io” comincia ad aprirsi lo scenario televisivo locale con la partecipazione in varie trasmissioni Campane (Ciao TV, Otto Channel, Campania TV). Nasce così la sua identità artistica Alessio Voice. Nel 2014 pubblica il suo primo disco amatoriale dal titolo “Voice Story” e comincia a cavalcare la scena rap ma senza troppo successo. Nonostante ciò non si arrende e nel 2015 con l’inedito e album “King Of Hearts” cantato con MariaPia Roma comincia la sua popolarità a livello locale. Si ferma per un breve periodo ma continua a scrivere, a passare notti a pensare a come può cambiare la sua vita e d improvviso una luce porta se stesso ad urlare, gridare e scrivere pezzi struggenti molto forti- Dopo l uscita dell’inedito “In Cima al Sogno” viene contattato dalle prime etichette discografiche quali la G&J Records dove nascono le prime collaborazioni con artisti affermati Nando Mariano, Nino Esposito e Julia del Gaudio. Nel 2018 pubblica il disco “Black Out” e la sua popolarità cresce sempre di più, ma non si arrende e nel 2018 sfiora per poco l entrata ad X-Factor con un pezzo di lirica rap studiato da lui e cantato con lpartista Gianluca Caiazza (emergente lirico). Dopo due anni di assenza dalla scena musicale Hip Hop/R&B, Alessio Voice torna con un super lavoro discografico che porta per titolo “Sei…La Fine“. Sedici tracce scritte dall’artista e arrangiate dalle tante produzioni che hanno preso parte al progetto discografico. La No Reply Studio di Simone Calabrese firma alcuni arrangiamenti ed il Mixering e Mastering finale. Il marchio e l’etichetta discografica portano la firma della Voice Production. Stampaggio e cura grafica ad opera della Yes Grafica di Giuseppe Notari. Con la G&J Records del maestro Giuliano Farina firma una delle novità del disco, un duo rap-lirico cantato con l’artista Gianluca Caiazza; il brano dal titolo “Musica” è un mix di emozioni e racconta dell’ esperienze vissute nel campo musicale. Tante le collaborazioni ma soprattutto tanta è la voglia di fare dell’artista, la voglia di raccontare e di scrivere ciò che accade nel mondo, nella vita di tutti i giorni; ed è proprio così che all’interno del disco troviamo il brano “Un Libro di Anime” cantato in coppia con l’artista Federica Nutini cugina del cantautore italiano Paolo Nutini. Sempre nel disco, con l’artista Nutini troviamo i brani “Sei” ed il brano “Un Fuoco che non spengo“.
Nel 2021 spazio alla sua nuova identità artistica Mercurio con l’uscita del suo primo singolo dal titolo “Fiori Insoliti” scritto dall’artista.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Mercurio: Da Buon Irpino è da vero Lupo ho imparato sin da piccolo a non mollare mai…Il mio sodalizio con la musica nasce con un triste avvenimento, la triste scomparsa di mio padre a soli 14 anni… Sin da piccolo ho sempre coltivato la passione per la musica ed ero particolarmente attratto dalle canzoni di Lucio Battisti… Ho iniziato a fare musica subito dopo la triste scomparsa che mi sconvolse l’anima e la vita… Ricordo ero un tipo talmente chiuso non parlavo con nessuno e mi confidavo solo con la musica attraverso la scrittura dei miei sentimenti…
Ho iniziato da Principiante ma con il passare del tempo ho avuto la fortuna di conoscere produttori e arrangiatori in Campania che mi hanno dato la giusta spinta per emergere nel mondo musicale.

2) Come hai scelto il nome Mercurio?

Mercurio: Il nome Mercurio arriva ad inizio 2021 dopo aver dato vita alla figura Alessio Voice per 15 anni… Con Mercurio c’è aria di rinascita, di nuova identità, ma soprattutto in Mercurio mi ci rivedo nei miei comportamenti bizzarri e stratosferici ossia sono capace di essere felice fino a toccare il sole e triste fino a congelare l anima…Questo è solito comportamento del pianeta Mercurio con i suoi sbalzi termici innaturali…

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Mercurio: Da piccolo ero pazzo di Lucio Battisti… Crescendo ho avuto modo di conoscere tanti artisti e autori ma chi mi prende dentro anche perché mi sento vicino al suo stile metrico e di scrittura è Rocco Hunt… Lui è un poeta urbano racconta storie nel suo dialetto, io mi definisco un poeta italiano che racconta la sua vita e quella degli altri attraverso il linguaggio musicale con sound e stili diversi tra loro.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Mercurio: È importante avere una propria identità e cercare sempre di differenziarsi dagli altri… Purtroppo nella musica ci sono pochi originali e tante fotocopie e spesso si pecca d ingenuità… Un esempio si cerca il tormentone estivo e lo fanno un poco tutti ma ci si perde magari a spogliare nei testi la propria anima, i propri sentimenti…

5) Parliamo del tuo nuovo singolo, “Fiori Insoliti”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Mercurio: Fiori insoliti è un brano che ho scritto ad inizio Gennaio 2021… Spiega sotto forma autobiografica il mio passaggio, il mio cambiamento… Lo faccio in maniera indiretta attraverso il comportamento insolito che hanno i girasoli(alla continua ricerca del sole)… La mia vita per lunghi tratti ha vissuto al buio ma non ho mai perso la forza di cercare quella luce che rasserena la mia anima… Fiori insoluti è una produzione musicale di Alexey Elin, la mano al testo è la mia, Il master e Mix editing voce è a cura di Simone Calabrese della No Reply Studio.

6) Cosa provi quando fai musica?

Mercurio: Dire che sono felice è scontato… Quando canto mi sento un uomo che vive in un mondo tutto suo, felice, spensierato che vive la vita con leggerezza senza che esista alcun ostacolo o problema a creare barriere o astio…

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Mercurio: Spero un giorno di duettare come già citato prima con Rocco Hunt… Lo spero perché è il mio idolo

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Mercurio: Sto lavorando ad un nuovo album (Il primo con questa nuova identità), un album ricco di storie e di sound veri, un album più cantato che rappato ciò che si è sempre visto con Alessio Voice…Vette da raggiungere?Non faccio programmi, la musica per me è passione, è vita. L’unico mio obiettivo è quello che le mie canzoni rimangono e catturano quante più persone, già per me questo è un traguardo personale… Il resto viene da sé.

Contatti e Link Utili su Mercurio

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo