Le Interviste di Nick – Raffaele Depalo

raffaele depalo
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento di Marzo con gli artisti emergenti de “Le Interviste di Nick“. Febbraio è stato concluso in compagnia dell’eclettico Reverendo Secret, mentre quest’oggi, di nuovo grazie all’Editore Massimo Galantucci e alle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli presentiamo un nuovo musicista di spessore: Raffaele Depalo.

Artista di classe 75, pianista, cantante e cantautore, si approccia alla musica a soli 4 anni e a 14 inizia a farlo davanti ad un pubblico. E’ autodidatta sia nel canto che nella musica, con qualche master in canto in giro per l’ Italia per approfondire il tema della respirazione. Innumerevoli sono i concorsi canori ai quali ha partecipato, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Tante le band con le quali ha collaborato in giro per la Puglia entrando nel mondo del wedding e delle piazze. Da 2 anni ,dopo aver interpretato centinaia di brani di altri artisti, si approccia al mondo del cantautorato uscendo nel febbraio 2019 col singolo “PRINCIPESSA“, un brano dedicato alla figlia e che tratta il delicato rapporto tra figli e genitori separati. A marzo 2020 nel suo 30mo anno di attività, invece realizza un album intero con 10 brani tra inediti e cover, intitolato “30 Anni di Me“. L’ultimo suo lavoro, dal titolo “VIVO“, tratta un argomento di attualità, ossia il periodo storico che stiamo vivendo a causa del covid. Un momento che non si deve assolutamente dimenticare, affinchè si possa continuare a vivere con più valori.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica?

Raffaele Depalo: Mi chiamo Raffaele Depalo e sono un’autodidatta sia per la musica che che il canto. Ho iniziato a 4 anni grazie al mio papà che per Natale mi regalò una piccola tastiera.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Raffaele Depalo: Più che influenzato, in 40 anni non mi sono precluso nulla, ascoltando davvero di tutto, dalla musica folk a quella leggera, dal jazz al blues piuttosto che dal funk all house. Inevitabilmente l’ascolto porta ad essere influenzati in qualche modo. Stevie Wonder è l’artista che di sicuro ho sviscerato più degli altri.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Raffaele Depalo: Credo sia fondamentale se non necessario per essere originali, diversi e innovativi. Per quanto mi riguarda, sono ancora alla ricerca.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo “Vivo”. Cosa puoi dirci di questo brano?

Raffaele Depalo: “Vivo” è un messaggio di speranza e racconta semplicemente la realtà che stiamo vivendo vista dal mio e non solo punto di vista. Cerca di spiegare ad un bambino che è necessario non dimenticare questa storia e questo virus per crescere con Sani valori.

5) Cosa provi quando fai musica?

Raffaele Depalo: Chi va in palestra, si sente forte. Chi è amato si sente al sicuro. Chi insegna è gratificato. Io quando faccio musica, ho tutto questo.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Raffaele Depalo: Beh se dovessi duettare con Stevie Wonder su un palco, potrei rimanerci secco, ahahah.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Raffaele Depalo: Non ambisco a grossi palchi e trasmissioni televisive, ma se mi venisse data la possibilità, non mi tirerei indietro. In cantiere c’è un altro inedito, più sprint, più funk, più fresco.

Contatti e Link Utili su Raffaele Depalo

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo