Le Interviste di Nick – Alessandro Mineo

Alessandro Mineo
Le Interviste di Nick - Logo

Eccoci al primo appuntamento di questa settimana con un nuovo artista emergente qui su “Le Interviste di Nick“. Ad aprire lo scorso mese è stato il cantautore e pianista Raffaele Depalo, e quest’oggi incontriamo un nuovo giovane cantautore: Alessandro Mineo.

Nato a Catania nel 1996 e sin da piccolo si avvicina alla musica grazie al nonno, una figura importantissima nella sua vita, alla quale dedica il suo primo EP, “Rughe come strade” (2020). La musica è per Alessandro l’unico mezzo attraverso il quale raccontarsi, evocando tutti i momenti che rappresentano tasselli fondamentali del puzzle che è la vita. Protagonista di svariati Talent e format televisivi, l’artista è coautore di numerosi brani con Maurizio Musumeci (autore di “Parole in circolo” di Marco Mengoni e di “Universo” di Francesco Guasti, classificatosi terzo tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2017). Arrivato in semifinale a The Coach, il cantautore catanese pubblica nel 2021 il singolo “Stelle Cadenti”, fondendo con maestria, sensibilità e raffinata intelligenza le sonorità degli anni ’80 a melodie fresche e contemporanee, dando così vita ad una “produzione fresca dal sapore retrò”, unica nel suo genere, in grado di trasportare e far immergere completamente l’ascoltatore in un’atmosfera sognate. Con una capacità di scrittura rara ed “empatica”, che riesce a far sentire il pubblico protagonista di ogni suo brano, a cui unisce una vocalità facilmente riconoscibile ed un’abilità interpretativa ricca di sfumature, Alessandro Mineo si è fatto spazio, pubblicazione dopo pubblicazione, nel panorama musicale italiano, ottenendo ottimi riscontri da pubblico e critica ed arrivando ad essere considerato dagli addetti ai lavori come uno degli artisti più promettenti del panorama Itpop contemporaneo.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

alessandro mineo

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come ti sei avvicinato al mondo della musica?

Alessandro Mineo: Ciao e grazie per questo spazio. Sono nato a Catania nel 1996 e sin da bambino ho la passione della musica, grazie soprattutto a mio nonno, anche lui artista.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Alessandro Mineo: Il primo artista che mi ha ispirato e lo fa tutt’ora è proprio mio nonno, a cui ho dedicato il mio primo EP. Lui mi ha fatto amare i grandi cantautori italiani.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Alessandro Mineo: In tutta sincerità, penso che l’identità stia alla base di un progetto musicale valido, difatti, sto ancora cercando la mia stabilità musicale o, se così si può definire, sto puntando sempre di più verso quella che è la mia identità artistica e musicale

4) Parliamo del nuovo singolo, “Stelle Cadenti”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Alessandro Mineo: “Stelle cadenti” rappresenta per me una vera e propria rinascita musicale, frutto di un periodo particolare della mia vita, molto introspettivo. Il brano, racchiude un insieme di emozioni che mi hanno riportato istantaneamente agli anni ’80, che per ovvie ragioni non ho vissuto, essendo nato nel 1996, ma che dai racconti dei miei genitori mi hanno sempre affascinato; è una sorta di viaggio musicale nel passato in cui anche le sonorità si rifanno e ricalcano quel periodo. Mi piace dire che “Stelle cadenti” ha una produzione “fresca” dal sapore retrò: le batterie elettroniche sono il connubio perfetto tra il passato ed il presente ed i synth, così come le chitarre, ricreano un’atmosfera delicata e sognante.

Stelle cadenti - Alessandro Mineo

5) Cosa provi quando fai musica?

Alessandro Mineo: La musica mi ha aiutato molto in passato a trasformare l’energia negativa in energia positiva, quando faccio musica non penso a nient’altro, mi fa stare bene e penso che sia la cosa più bella che ci possa essere;

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Alessandro Mineo: Sicuramente tornare nel passato e collaborare con i grandi cantautori come Battisti, Tenco e altri geni della musica italiana, che è quella che amo e mi fa emozionare più di tutte. Non riuscirei per niente a vedermi lontano dalla musica Italiana;

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Alessandro Mineo: Ascolto tantissimi artisti nel panorama musicale italiano e non vi nego che tra le mie ambizioni c’è quella di collaborare con uno di loro, anche se ad essere sincero, dirlo adesso mi fa un po’ strano perché non avrei mai immaginato nemmeno di poter ambire a ciò prima di intraprendere il mio secondo progetto musicale. Per il futuro sto anche pensando ad un album, ma forse ancora è troppo presto per parlarne, infatti sto lavorando a dei singoli che potrebbero precedere l’album od essere inclusi in esso.

Contatti e Link Utili su Alessandro Mineo

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo