Le Interviste di Nick – Giusy P

Giusy P
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento dell’ultima settimana di maggio con le “Le Interviste di Nick“. La volta scorsa abbiamo concluso con la musica progressive del Gruppo Palude, mentre oggi ci facciamo nuovamente accompagnare dall’Editore Massimo Galantucci e alle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli a conoscere una nuova artista: ecco a voi Giusy P.

Nome d’Arte di Giuseppa Polentina, nasce a Catania in Sicilia il 22 settembre 1984 da genitori siciliani . Sin da bambina ha sempre avuto la musica nel cuore, ama ascoltare tutta la discografia italiana. Si è sempre divertita a cantare dall’età di 10 e negli anni anche a far divertire la gente con la sua ironia simpatia e voce.
Si trasferisce nel 2003 in Puglia e nel 2006 emigra al nord, a Reggio Emilia dove trova stabilità lavorativa e sentimentale. L’8 dicembre 2020 prova ad esaudire un suo sogno, il suo primo inedito “Tu” . Scritta da Giusy P e Marco Gatti e con musica di Marco Gatti di “artistionline” sotto le Edizioni Magilla Spettacoli, è un brano che nasce per tutte le donne/famiglie che desiderano la maternità, come descritto da lei stessa e la speranza di non arrendersi mai. A seguirlo, il suo secondo singolo “Quasi Invisibile”.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Per prima cosa, vorrei saperne di più sulle tue origini artistiche. Come e quando hai iniziato fare musica e hai deciso di dedicarti ad essa?

Giusy P: Non c’è un ricordo senza la musica. Da piccolina ho sempre ascoltato il nostro grande patrimonio italiano e ho sempre cantato tra le mura di casa mia, nelle feste, matrimoni, compleanni e altro. Non avrei mai pansato di fare un passo del genere, forse per paura o forse per timidezza, ma un giorno presi coraggio e le persone che ho vicino mi hanno aiutato tanto e così mi immersi dentro la parte più importante di me da sempre, la musica, l’amore di una vita.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Giusy P: Io sono una sentimentalista e Laura Pausini per me oltre che essere un esempio di donna e voce da brividi, è una grande artista alla quale mi ispiro tanto.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Giusy P: Penso che quando scrivi una canzone racconti un pezzo di vita che sia tuo o di qualcun altro e ci metti il cuore dentro, altrimenti non arrivi a chi ti vuole ascoltare. Credo sia fondamentale essere vista attraverso le note di una canzone.

4) Come nasce un tuo brano?

Giusy P: I miei brani vivono di vita propria, sono gli occhi e il cuore delle persone, li faccio miei e li metto su carta.

5) Parliamo del tuo nuovo singolo, “Quasi Invisibile”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Giusy P: Parlo d’amore, non quello comune da vivere tutti i giorni, ma un amore folle immenso passionale, quello che ti fa sognare tutti i giorni, quello che ti vuole far vivere… quando due persone provano tale sentimento e non possono stare insieme nasce un amore quasi invisibile c’è ma non si vede, ma che si spera del lieto fine sempre.

6) Cosa provi quando fai musica?

Giusy P: Bella domanda, non so se riesco a esprimerlo a parole. Quando faccio musica mi sento avvolta totalmente da essa, canto ma nello stesso tempo mi trovo tutt’altra parte, piango con lei, sorrido insieme a lei, ballo con lei. La sento parte di me come io di lei.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Giusy P: Se voglio sognare ad occhi aperti, Laura pausini sarebbe proprio un sogno. Poi mi piacerebbe tanto scrivere ua pezzo ad Emma Marrone, un altra donna che stimo tanto. Beh, poi la lista sarebbe lunga.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Giusy P: Ho preso la penna in mano e non smetto di scrivere, mi piacerebbe solo arrivare nel cuore delle persone, continuando a sognare, ma sempre restando con i piedi per terra, adesso mi vivo il momento poi chi lo sa… posso solo dire che adesso sto sognando e questo mi basta.

Contatti e Link Utili su Giusy P

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo