Le Interviste di Nick – Giaco

Giaco
Le Interviste di Nick - Logo

Ecco l’ultimo appuntamento di questa settimana con “Le Interviste di Nick“. Questo Lunedì è stato Niel, artista e leader di diverse formazioni di stampo Grunge a darci la carica, mentre oggi ci spostiamo nell’ambito dell’RnB, con un nuovo esuberante artista: lui è Giaco.

Pseudonimo di Giacomo Prudente, è un cantautore urban/R’n’B classe 2000. Nato a Ruvo di Puglia (BA), si avvicina alla musica a soli 7 anni, che diventa scudo, rifugio e riparo da sofferenze e difficoltà familiari e trova nella chitarra e nella scrittura, le sue compagne di viaggio preferite, le stesse che lo accompagneranno durante tutto il suo percorso artistico. Con il passare del tempo, affianca allo studio della chitarra quello del trombone, del canto, della produzione e del music business a 360 gradi, frequentando il Conservatorio e diplomandosi al Mast Academy. Il suo obiettivo principale è quello di esprimere se stesso attraverso le sue composizioni, portando un messaggio di autenticità e libertà, il tutto supportato da sonorità pop-funk, R’n’B e Dance, in un connubio di musica e danze. Nel Novembre 2020 Giaco pubblica “Star”, il suo primo singolo ufficiale, che gli consente di farsi apprezzare da pubblico e critica ed a cui segue, nel Marzo 2021, “DM”, la sua seconda release che ottiene un incredibile successo sulle piattaforme digitali sia nella versione originale che in quella acustica. Qualche mese più in là, a Giugno 2021, esce “KIKI”, il suo terzo progetto, che lo consacra ufficialmente alla scena italiana e chiude il cerchio aperto con il pezzo precedente, per lasciare spazio ad un nuovo sound, più accattivante e personale. Poliedrico, talentuoso, diretto ed incisivo, Giaco, attraverso la sua musica, porta al mondo messaggi di libertà e speranza e grazie alla sua caratura vocale e ad una versatilità degna delle più grandi star, è riconosciuto come uno dei migliori rappresentanti del panorama underground italiano.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo coi tuoi inizi. Come e quando hai deciso di affacciarti al mondo della musica?

Giaco: Ciao e grazie per questo spazio! Non so come, ma da quando ero molto piccolo ho subito iniziato a cantare e suonare perché sentivo che mi faceva stare bene ed ero contento quando lo facevo, poi, successivamente, ho capito che la musica era il mio linguaggio e non sono più riuscito a separarmene.
 
2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Giaco: La scelta di Giaco nasce nel momento in cui ho capito che con la musica non dovevo creare un personaggio, ma essere trasparente ed esprimere al meglio me stesso e tutte le mie sfaccettature (il mio nome di battesimo è Giacomo, appunto).
 
3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Giaco: Si, certamente! Mi hanno ispirato i grandi nomi del pop Americano, da Micheal Jackson a Stevie Wonder, fino ad arrivare ai più recenti Justin Bieber e Chris Brown.
 
4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Giaco: L’identità musicale nasce nel momento in cui si decide di esprimere se stessi senza condizionamenti. Credo che averne una forte, sia la cosa più importante in questo settore. Molti pensano che per farcela serva copiare chi ce l’ha fatta, ma se qualcosa c’è già, a cosa serve una copia? La mia identità musicale viene fuori nel mio timbro, nel mio sound, nel mio stile e in tutto ciò che faccio senza condizionamenti .

5) Parliamo del tuo nuovo singolo “KIKI”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Giaco: “KIKI” nasce dalla volontà di raccontare in sintesi l’esperienza di una vita artistica, con un messaggio di speranza e spensieratezza.

Giaco - Kiki

6) Cosa provi quando fai musica?

Giaco: È molto difficile da spiegare, riesco a dare un senso alla mia vita, mi fa sentire vivo.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Giaco: So che è molto pretenzioso, ma il mio sogno sarebbe quello di poter collaborare con artisti come Ariana Grande e The Weekend.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Giaco: Voglio continuare a conoscere nuove persone che possano aiutarmi ed unirsi al mio percorso. Per il prossimo anno, ambisco ad un contratto discografico e mi piacerebbe un sacco poter partecipare ad Amici. So benissimo che la strada da fare è lunga e difficile, ma la mia forza e la mia tenacia mi fanno avere chiaro l’obbiettivo, quello di poter arrivare ad un grande pubblico che ascolti la mia musica.

Contatti e Link Utili su Giaco

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo