Le Interviste di Nick – Frankie B

Frankie B
Le Interviste di Nick - Logo

Eccoci ad un nuovo appuntamento con “Le Interviste di Nick” con un nuovo artista emergente. Proprio ieri abbiamo incontrato la band dei 3nEma e e dei loro progetti, ad oggi, invece è un rapper del quale faremo la conoscenza, grazie alla LC Comunicazione, e per l’esattezza Frankie Brony detto Frankie B.

Nome d’arte di Mattia Brunoni, è uno scrittore e rapper emergente di classe 1999, nato e cresciuto nella provincia di Mantova (Lombardia). Frankie inizia ad avvicinarsi al rap nel 2009 attraverso MTV e YouTube e grazie ad artisti del calibro di Eminem e 50Cent, rimanendo colpito dalla forte potenzialità espressiva e artistica del genere.  Dopo alcuni singoli pubblicati tra il 2016 e il 2018, pubblica il suo primo album intitolato “Paradoxical” contenente 21 canzoni che esce 9 febbraio 2019 sulle piattaforme digitali.  Nel 2020 pubblica “Skyline Rooftop con la label milanese Long Digital Playing Srls con sette nuove tracce di grande impatto sonoro e testuale. 

A meno di un anno da Skyline Rooftop, pubblicato lo scorso gennaio, Frankie B. torna con il singolo “Ti Aspetto Giù“. Il brano, realizzato da Noah BTZ, produttore di fiducia di Frankie già presente in Skyline Rooftop, spazia tra sonorità elettroniche e influenze Blues e RnB. Strofe “rappate”, metriche fitte che parlano di cambiamento, come una corsa verso “il cantato” che inizia proprio attraverso il Rap. Frankie & Noah sono un duo di artisti urban, nati nel macro-insieme del Rap/Trap, ma cresciuti e diventati quello che sono in tanti piccoli sottoinsiemi di musica molto meno urban, come l’Indie, il Soul e il Jazz. Ti Aspetto Giù è la prova che il percorso di trasformazione della loro musica è iniziato, anche se questo è solo “il primo pezzo del puzzle”.

Nel 2021 uscirà con un nuovo album, ma in attesa andiamo a sentire cosa ha da dirci Frankie B.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

Frankie B

1) Vorrei sapere prima di tutto qualcosa sul tuo background. Qual èstato il tuo primo approccio alla musica?

Frankie B: Il mio background è molto vario, perché ho sempre ascoltato tanta musica di tanti generi diversi fin da piccolo: dai cantautori storici come De André e Battisti, passando per musica country, rock, blues e jazz fino ad arrivare ad artisti contemporanei del panorama Pop, Hip Hop e Trap. Il mio primo approccio alla scrittura avviene circa all’età di sette anni, il primo approccio alla musica l’ho invece avuto a tredici anni dopo essere stato ispirato da rapper come Eminem e 50Cent.

2) Da dove viene il nome Frankie Brony?

Frankie B: Il mio nome d’arte è composto da “Frankie”, scelto come tributo ai molteplici Frank e Frankie della storia (ad esempio Sinatra, Frankie Hi-nrg, ecc…), e da “Bröny”, cognome d’arte che mi è stato dato da amici e compagni di scuola, i quali si divertivano a storpiare il mio cognome (Brunoni).

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Frankie B: Inizialmente Eminem e 50Cent, poi un po’ tutta la corrente Cloud Trap internazionale. Ma come detto prima il mio background da ascoltatore è molto vasto e attribuisco ispirazione anche a Armstrong, Sinatra e De André. Ora come ora sono in fissa con l’RnB americano attuale.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Frankie B: Penso che l’identità abbia sempre avuto notevole importanza nell’affermazione di un artista, ma nel 2020 è diventata addirittura fondamentale. Non si può più pensare di comunicare messaggi senza richiami ad un immaginario proprio e autentico, perché il mercato è così saturo che qualcuno, in qualche parte d’Italia, avrà quasi sicuramente creato qualcosa di simile a qualcun altro, ma potrebbe averlo fatto meglio e quindi far passare l’idea che ciò identifica lui e solo lui. In poche parole l’identità è tutto, soprattutto nel panorama Rap/Trap, ed è infatti quell’aspetto su cui continuo a lavorare perché è quello che a mio parere manca ancora un po’ al mio personaggio.

5) Parliamo del tuo singolo “Ti Aspetto Giù”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Frankie B: Beh innanzi tutto credo sia il brano più forte che ho deciso di pubblicare e forse è quello che fin qui esprime al meglio il percorso e la direzione in cui sto andando.
Il beat è prodotto da Noah BTZ, amico d’infanzia con il quale condivido questa passione da sempre e con cui ho raggiunto una sinergia unica. Il pezzo è dinamico, poiché sia la strumentale che la lirica continua a cambiare, i messaggi principali sono il cambiamento e la denuncia a al materialismo di questa società, ma non mancano temi come amore e amicizia.
Mi piace pensare che questo singolo sia il ponte tra gli step fatti in precedenza e la continua evoluzione della mia musica.

Ti Aspetto Giù - Frankie B

6) Cosa provi quando fai musica?

Frankie B: Provo un forte senso di realizzazione e conforto, soprattutto nella fase di scrittura poiché mi aiuta ed esorcizzare le emozioni negative e a manifestare al meglio quelle positive. La musica mi ha cresciuto, un po’ come una seconda mamma, e mi rende orgoglioso.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Frankie B: Potrei rispondere con una marea di nomi, ma mi limito a dirti i miei sei preferiti.
3 nomi italiani: Mecna, Coco e Izi.
3 nomi internazionali: Jaden Smith, 6lack, Drake.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Frankie B: In futuro vorrei arrivare, non so bene dove ma so che vorrei che questo fosse il mio mestiere, il motivo per il quale mi guadagno da vivere e sarò sempre focalizzato sulla realizzazione di questo sogno.
Concretamente ho almeno altri due singoli in vista, e probabilmente entro fine 2021 un nuovo album, ricco di novità e di ospiti interessanti… Restate aggiornati tramite i miei profili social!

Contatti e Link Utili su Frankie B

Per concludere, il suo ultimo singolo: “Ti Aspetto Giù“. Clicca qui per ascoltarlo.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.