Le Interviste di Nick – Emiliano Melcarne

Emiliano Melcarne
Le Interviste di Nick - Logo

Ultimo appuntamento di questa settimana qui “Le Interviste di Nick“. Mercoledì abbiamo fatto la conoscenza di Roberto Michelangelo Giordi e abbiamo parlato di lui e del suo percorso e anche quest’oggi,la Pako Music Records ci propone un nuovo cantautore con cui soffermarci: il suo nome è Emiliano Melcarne.

Emiliano Melcarne è nato il 29/05/1995 a Gagliano del Capo (LE) ed ha vissuto e cresciuto fino all’età di 19 anni ad Alessano(LE). Ha frequentato la scuola Alberghiera, infatti a 19 anni tenta la fortuna in un’altra parte dell’Italia, cioè a Como, dove inizia a lavorare in un prestigioso Hotel. Ma passano gli anni e scopre che la sua passione è stata sempre una, cioè cantare. Era consapevole della sua passione, ma questa passione è stata nascosta per non deludere le aspettative degli altri, nonché quella dei suoi genitori, poiché dire da piccolo che voleva diventare un cantate non era visto o pensato come un lavoro effettivo, concreto e realizzabile.
Così con i suoi primi guadagni, inizia a prendere lezioni di canto nel Febbraio 2019; andando avanti insieme al suo maestro cercano di mettere nero su bianco, cioè iniziano a fare un percorso di scrittura di canzoni. Arrivano le prime canzoni come “Le Parole di mio Padre” che però non è stata pubblicata. Arriva il primo Singolo Ufficiale, nel Settembre 2020, “Vulnerabili” scritto da un suo amico ed elaborato dallo stesso Emiliano. L’anno Seguente, cioè nel 2021, saranno disponibili due altri Inediti scritti da Emiliano, uno disponibile a Giugno “Hola BaBy” e l’altro ad Ottobre In occasione del compleanno della sua Mamma, poiché è una canzone scritta pensando all’amore che prova per sua madre, “Momenti che Fanno Parte di Noi“. A gennaio incontra PaKo Music Records e firma così il suo primo contratto discografico, facendo uscire il nuovo singolo a fine febbraio, “Dimmi cos’è”, il quale parteciperà al Contest “Promuovi la tua musica”. Emiliano continua a studiare, vuole sempre migliorare e cercherà di esprimersi al meglio nelle sue canzoni e di emozionare coloro che ascolteranno le sue canzoni.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, parliamo delle tue origini. Come e quando hai deciso di fare musica e sei entrato in questo mondo?

Emiliano Melcarne: Ciao a tutti. La musica ha sempre fatto parte della mia vita, fin da piccolo che strampellavo note qua e la creando canzoni senza un senso. Ma non davo peso o non pensavo che potesse essere una mia passione. Ho scoperto che era una mia passione quando ho iniziato a lavorare, lontano da casa a 1200km e a vivere solo. Lì nella solitudine ho scoperto la mia passione, cioè la musica. Ho scoperto che dove c’è musica c’è il vero Emiliano, ci sono le mie emozioni. E quindi nel 2018 ho intrapreso questa strada, studiando canto e lavorando per pagarmi ovviamente le lezioni di canto. Adesso sono qui che scrivo anche canzoni e devo dire che da qualche settimana a questa parte sto prendendo anche lezioni di pianoforte da autodidatta(ma non ditelo a nessuno ahah).

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Emiliano Melcarne: Si. Sicuramente mi ha ispirato una grande cantante, Lady Gaga. Lei è una grande, dove c’è Lei, c’è Novità. Poi anche altri cantanti col quale son cresciuto grazie ai miei genitori che me li facevano ascoltare, tipo Gianni Morandi, Cugini di Campagna, Laura Pausini, maggiormente Cantanti Italiani.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Emiliano Melcarne: Avere un’identità vuol dire essere conosciuti e Riconosciuti dalle persone che ci ascoltano e quindi è molto importante. Son sincero, sto cercando ad avere una mia identità, forse l’ho già fatta nascere poiché io descrivo la mia musica, Unica nel suo genere e Coinvolgente. Se Coinvolgo le persone con la mia musica, sono il ragazzo più contento di questo mondo.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo “Dimmi Cos’è”. Cosa puoi raccontarci su questo brano?

Emiliano Melcarne: “Dimmi Cos’è” nasce pensando ad una storia Reale, Vera ma purtroppo molto Reale. Parla del malessere dei ragazzi che vivono in un’ambiente familiare dove governa il litigio tra i genitori. Ma c’è sempre una persona che riesce a far fuoriuscire la gioia e la spensieratezza della fanciullezza e in questo caso si tratta della nonna. Ma quando quest’ultima viene a mancare inizia lo stato di non accettazione della Vita, domande sul Senso di Vivere e la Paura di ogni tipo. Ma dentro di loro c è sempre quello spiraglio di luce e quel coraggio di rialzarsi che non è andato del tutto via.

Emiliano Melcarne - Dimmi Cos'è

5) Cosa provi quando fai musica?

Emiliano Melcarne: Libertà e Una serie di Emozioni. Libertà poiché riesco a dire tutto quello che penso con la Musica e le emozioni provengono dalla stessa libertà che ci metto quando canto la mia vita e il mio essere.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Emiliano Melcarne: Si, Alessandra Amoroso è una cantante con cui mi piacerebbe collaborare ma anche con un cantautore conosciuto da pochissimo grazie alla mia Etichetta discografia “Pako Music Records”, Patrick de Luca, un Fenomeno, anzi vi invito ad ascoltare le sue Canzoni che sono dei Capolavori.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Emiliano Melcarne: Bhè, adesso sto pensando a questo singolo che mi sta facendo fare un bel percorso e nuove esperienze come quella di partecipare ad un Contest “Promuovi la tua Musica” a Milano il 5 Marzo. Credo e Spero, anzi sono certo che ci saranno delle nuove cose in futuro, magari in estate, chissà, vedremo… Vado con i piedi di piombo e prendo quello che la musica mi dona non aspettandomi niente. Però non nego che vorrei vivere di Musica. Grazie per questa bella intervista.

Contatti e Link Utili su Emiliano Melcarne

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo