Le Interviste di Nick – DIVA

Diva
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento della Settimana con “Le Interviste di Nick“. La scorsa volta abbiamo conosciuto la splendida cantante Grid e anche oggi incontriamo una nuova giovane cantante, sempre grazie all’Editore Massimo Galantucci e alle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli: stiamo parlando di DIVA.

Nome d’arte di Maria Rosaria Cavaliere nasce il 25 Dicembre del 1995 a Vico Equense. Da sempre coltiva la passione per la musica, ma la svolta e la curiosità per quest’ultima prende forma a 10 anni, alla recita di fine anno delle elementari, viene scelta da una commissione e arriva tra le prescelte come migliore mini-attrice vincendo così un corso teatrale presso “Ciro Madonna” una cooperativa di teatro a Castellammare di Stabia e inizia i suoi primi studi nel campo dello spettacolo. Nello stesso anno però scopre che la sua vera passione non era il teatro ma bensì la musica e il canto. A 11 anni infatti inizia effettivamente gli studi di canto privatamente. Cresce l’esperienza e la confidenza con il palco tra vari saggi, concorsi regionali, nazionali e internazionali, esibizioni e serate varie. Termina gli studi privati, si iscrive al Conservatorio di Salerno Giuseppe Martucci e sempre nel 2016 stringe una collaborazione con una band locale (Allerija), calcando palchi e teatri importanti come Il teatro Giordano di Foggia, aprendo il concerto di James Senese. Finita la collaborazione con la band, nello stesso anno nasce il suo progetto “DIVA” e partecipa con il suo primo inedito “Il mare dentro” (M.Cavaliere/E.Solla) – al Premio Mia Martini arrivando alla finalissima. Continua i suoi studi e il suo percorso con la musica intraprendendo l’inizio delle registrazioni per il suo EP. Il 1 luglio 2020 consegue e termina gli studi al Conservatorio G. Martucci con 110 e lode in Didattica della Musica e un mese dopo il 06 Agosto lancia ufficialmente il suo primo singolo “Per tutta la Vita” (M.Cavaliere/E.Solla) sotto le Edizioni della Magilla Spettacoli, che antepone l’uscita dell’EP. Singolo dal sound totalmente nuovo, pop, elettronico, dance e latineggiante… dalla trama avventurosa, che racchiude tutti i bei momenti e i valori della vita, amore e amicizia, viaggi e singoli momenti da ricordare e da scoprire senza fermarsi mai.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica?

DIVA: Il mio nome è Maria Rosaria Cavaliere in arte DIVA. Sono nata a Vico Equense il 25/12/95 in provincia di Napoli. Sono cresciuta a Pimonte, piccolo paese in provincia di Napoli, dove tuttora abito. In realtà la musica è nata con me, sin da piccola adoravo ascoltare musica e giocare con essa, ma solo all’età di 10 anni ho scoperto di avere un amore incondizionato per lei. Vinsi un concorso teatrale e durante le prove mi catturava solo e sempre la musica. Capii che volevo fare quello nella vita e iniziai a studiare privatamente.
Nel 2015 mi sono iscritta al conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, dove ho conseguito la laurea triennale e biennale in Didattica Della Musica in canto. E tuttora gli studi continuano.

2) Come hai scelto il nome DIVA?

DIVA: Il nome DIVA nasce nel 2017. Mi fu attribuito un po’ per gioco, per i miei modi di fare o forse anche perchè durante il mio percorso artistico sono sempre stata affiancata da musicisti uomini, quindi io unica donna bensì unica DIVA. Ma oltre tutto ciò ho scelto questo nome perchè ho attribuito un senso diverso a DIVA ovvero se scambiamo le consonanti DIVA diventa VIDA ovvero la mia vita che ho dedicato e dedicherò per sempre alla musica, DIVA della mia vita.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

DIVA: Cerco di non fermare mai la mia attenzione su un artista o un genere in particolare, poiché ritengo che la musica debba essere scoperta e conosciuta tutta. Infatti gli artisti che mi hanno ispirata o comunque hanno catturato la mia attenzione sono cambiati con gli anni, ma tutti hanno contribuito a quello che oggi sono. Dovrei nominare davvero tanti artisti ma mi limito a nominare quelli che ad oggi ascolto ovvero cantautori come Pino Daniele, Fabio Concato, Edoardo De Crescenzo oppure interpreti come Fiorella Mannoia, Mina, Noemi, Arisa, Tosca…Adoro tanto anche la musica internazionale citando alcuni Brian Mcknight, Sara Mclanahan, Jessie J, Luz Casal, Celia Cruz ecc… A mio parere, c’è tanta bella musica in giro non riesco e non posso racchiudere tutto in poche righe.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

DIVA: Penso che avere una forte identità musicale sia una delle cose fondamentali per un artista. I Copia e Incolla non piacciono a nessuno. Essere Unici, riconoscibili penso sia l’obiettivo principale di chi fa musica o qualsiasi altra cosa. Io ad oggi sto modellando la mia identità musicale, sto creando il mio mondo per trasmettere e far capire a chi mi ascolta DIVA chi è!

5) Parliamo del tuo singolo “Per tutta la vita”. Cosa puoi dirci su questo pezzo?

DIVA: Per tutta la vita, è il mio primo vero singolo che antepone l’uscita dell’EP. Viene scritta e registrata nel 2020, pubblicata poi il 6 Agosto 2020. Singolo dal sound totalmente nuovo, pop, elettronico, dance e latineggiante. Dalla trama avventurosa, che racchiude tutti i bei momenti e i valori della vita, amore e amicizia, viaggi e singoli momenti da ricordare e da scoprire senza fermarsi mai. L’anno 2020 è stato difficile e abbiamo voluto anche dare un messaggio preciso, ovvero che la vita è una e bisogna pensare che i momenti belli li stiamo solo rinviando.

6) Cosa provi quando fai musica?

DIVA: Non so se a parole riesco a spiegarlo, forse no, ma l’unica cosa che posso dire è che se non faccio musica mi manca l’aria! La musica, anche se scontato e forse avete letto queste parole un miliardo di volte, è tutta la mia vita. Senza musica mi sento soffocare, non ci so stare, quindi per me fare musica è come respirare! Mi sento viva!

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

DIVA: Vorrei tanto scrivere un solo nome, ma mi risulta così difficile soffermarmi su uno solo! Mi basterebbe avere l’onore di duettare o collaborare con uno degli artisti che ho nominato prima o chi comunque vorrebbe fare della bella musica con me anche se non famoso!

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

DIVA: A breve uscirà una cover che è un inno all’artista Sara Mclanahan che scrisse questa canzone nel 1998 ovvero “In the Arms of an Angel” che insieme ad alcuni amici\colleghi abbiamo tradotto e riadattato in italiano, creando a prima versione in italiano ufficiale (tutte le info le trovate sui miei social)!
Entro il 2021 uscirà finalmente l’intero album con tutti i miei inediti e varie sorprese musicali che svelerò più avanti. Il mio obiettivo è quello di farmi conoscere e far conoscere la mia musica a quante più persone è possibile. I sogni nel cassetto sono tanti, le vette da raggiungere anche come vincere un disco di platino o partecipare a Sanremo, fare concerti a San Siro e ancora e ancora. Io ci credo e voglio convincere tutti a crederci con me!

Diva - Logo

Contatti e Link Utili su DIVA

Concludiamo con il singolo “Per Tutta la Vita“. Clicca qui per il video ufficiale.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo