Stevie Wonder e la lettera al Dr. King

Stevie Wonder Matin Luther King Jr.

Stevie Wonder ha scritto una lettera aperta a Martin Luther King Jr. in occasione della festa che celebra la vita e l’eredità del leader per i diritti civili. In un video in cui legge la lettera, racconta di aver incontrato il Dr. King, definendolo un “vero eroe e un’ispirazione“, ed espone la necessità di una “Commissione per la verità” per la giustizia razziale.

Più di qualsiasi premio che abbia mai ricevuto, voglio che tu sappia che sono grato di come hai influenzato il mio poto d’amore, che mi ha permesso di provare a spingere in avanti l’ago dell’amore e dell’uguaglianza. È doloroso sapere che l’ago non si è mosso di una virgola”, scrive Wonder. “Per 36 anni, abbiamo avuto una festa nazionale in onore del tuo compleanno e dei tuoi principi; tuttavia non credereste alla mancanza di progresso. Mi fa star male fisicamente.

L’artista della Rock and Roll Hall of Fame cita di essere stufo di “bugie e inganni” e rimprovera le persone che usano “Dio per convenienza” insieme ai politici “che cercano di trovare una soluzione facile a un problema di 400 anni” mentre “la verità sta lottando per essere ascoltato e difeso.

Finché non trasformeremo il movimento della nostra bocca in un’azione retta, faremo ingiustizia alla nostra nazione, a Dio e alla tua memoria”, continua. “Fino a quando quello che diciamo è quello che facciamo, non c’è verità. Si tratta solo di ripetere e riscrivere la storia, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 400 anni “.

Nella lettera, chiede una “Commissione per la verità“. “Chiederò al presidente Biden e al vicepresidente Harris di avviare un’indagine governativa formale per stabilire la verità sulla disuguaglianza in questo paese. Questa verità convaliderà la storia e questa commissione raccomanderà le riconciliazioni. In questo giorno, un giorno in vostro onore, mi impegno ad avere il coraggio di dire ciò che vedo e riconoscere ciò che sento. Nel tuo spirito, invito tutti coloro che sono in Senato a dire la verità a ciò che sanno di poter vedere fisicamente e iniziare i passaggi di responsabilità, perdono e quindi guarigione“.

Stevie Wonder è uno dei numerosi artisti, tra cui Alicia Keys e Khalid, che hanno chiesto all’amministrazione Biden-Harris di istituire una commissione per la giustizia razziale. Nel giugno 2020, la deputata Barbara Lee (D-CA) ha proposto una legislazione per formare una Commissione per la verità, la guarigione e la trasformazione razziale dopo l’uccisione di George Floyd e sulla scia del Covid-19.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo