Le Interviste di Nick – Grid

Grid
Le Interviste di Nick - Logo

Altro giorno e altro appuntamento con nuovi artisti qui su “Le Interviste di Nick“. La scorsa volta abbiamo potuto conoscer e il giovanissimo cantante Dylan e e anche oggi incontriamo un’altra giovane, talentuosa e appassionata cantante: il suo nome è Grid.

Nome d’arte di Fabiana Mattuzzi, nasce in provincia di Padova nel 2001 ed inizia, già all’età di sei anni, a cantare nel coro della scuola, prendendo anche lezioni di pianoforte. E’ proprio la sua insegnante, che riconoscendone le spiccate abilità canore ed interpretative, la incoraggia a prendere lezioni di canto. Fabiana sente la musica come un’imprescindibile parte di sé e cresce ascoltando Pop, Soul, Blues e Rock. Ad influenzarla maggiormente sono artiste internazionali, donne del calibro di Anastacia ed Adele, ma anche grandi, immense rappresentanti della musica nostrana, come Giorgia e Mia Martini. Sul fronte delle sonorità, Grid si ispira a top artist della discografia d’Oltreoceano, come Ed Sheeran e Shawn Mendes.
Frequenta l’Accademia Ves (Voice Evolution System) di Rimini con indirizzo professione cantante e qui conosce Andrea Bianchino, suo professore, oltre che suo Maestro. Determinante per Grid sono gli incontri con Cristiano Turato, ex cantante dei Nomadi e con Enrico Santacatterina – che diventa suo mentore -, grazie ai quali comprende che la strada che vuole percorrere è quella giusta e che la musica è la sua vita. Studiare in una scuola inglese permette a Grid di parlare e scrivere fluentemente diverse lingue e, di conseguenza, di avere padronanza anche dei testi stranieri, con una naturalezza incredibile. Partecipa a svariate selezioni canore, classificandosi sempre sul podio e vincendo la Masterclass con Luca Pitteri ad Artisti in Vetrina. Grid è da sempre attenta e sensibile al Sociale: nel 2017, anno in cui comincia anche studiare Chitarra, partecipa al concorso “Le Note del cuore”, organizzato dalla Onlus trevigiana “La Musica di Angela”, che si occupa di portare la musica nei reparti pediatrici dell’ospedale “Ca’ Foncello” di Treviso. Grid crede molto nella musicoterapia ed aderisce all’iniziativa che nel 2018 porta “Le note del cuore on tour”, esibendosi con loro in giro per il Veneto, al fine di raccogliere fondi per il progetto dell’Associazione benefica. Nel Febbraio del 2018 partecipa come ospite a varie vetrine e si esibisce a Casa Sanremo, dove viene scelta da Red Ronnie per cantare nella “Sala Lounge” del Palafiori. In quell’occasione presenta la prima versione dell’inedito di debutto,” Frammenti”, aprendo per Alex Britti. Sempre in quei giorni vince i Premi Miglior Artista Femminile e Miglior Immagine al Sanremo Music Award. Dall’incontro con Red Ronnie, esperienza per lei indimenticabile, carpisce consigli utili, ispirazione e molta carica positiva per il suo futuro. Nonostante la giovane età, è sul palco che Grid riesce a sprigionare un’energia straordinaria. Grid attinge alla sua stessa vita per la sua musica; le sue canzoni sono lo specchio della sua quotidianità ed è cantando che si sente libera di esternare e trasmettere le sue emozioni. Una giovane donna decisa e determinata; risoluta, si, ma mai aggressiva. Un’artista che, in un panorama discografico prettamente maschile, fa dell’essere donna una marcia in più per raccontare, attraverso la sua musica, i suoi pensieri, le sue emozioni ed i suoi sentimenti, con il desiderio di dare forza e sostegno a chi l’ascolta, invitandolo a non arrendersi a mai, ad essere se stesso indipendentemente dal giudizio altrui e ad inseguire i propri sogni.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come hai iniziato a fare musica?

Grid: Ho iniziato grazie alla mia insegnante di musica della scuola. Avevo 6 anni e avevo appena preso parte al coro della scuola, lei dopo avermi sentita cantare un paio di volte mi chiese di prendere delle lezioni da solista. Da li è iniziato tutto.

2) Da dove viene il nome Grid?

Grid: Nasce dall’unione delle mie due grandi passioni: la musica ed i motori. Grid identifica proprio la persona che sono.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Grid: Assolutamente si! Sono cresciuta ascoltando la musica di Adele ed Anastasia, ora sono molto colpita dalla musica e dallo stile di DuaLipa.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Grid: A beh è fondamentale! Bisogna sempre metterci del suo per essere riconosciuti. Io credo che nella musica, e nella vita in generale, bisogna avere una forte personalità ed io credo proprio di averla. Io sono io, con i miei pregi ed i miei difetti e non me ne vergogno affatto, anzi.

5) Parliamo del tuo singolo “Testacoda”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Grid: Testacoda simboleggia la mia rinascita artistica, descrive appieno chi sono e ciò in cui io credo. Penso di non essermi mai messa così a nudo come in questo brano. Sta andando davvero bene, sono super contenta e non mi sarei mai aspettata di arrivare a numeri così importanti. Questo mi sprona a fare ancora meglio nei prossimi singoli.

6) Cosa provi quando fai musica?

Grid: Mi sento libera e realmente me stessa, sconnessa dai problemi e dalla vita quotidiana. Con la musica riesco a farmi capire, mi metto a nudo e mi faccio conoscere per quella che sono. Possono piacere e non piacere ma almeno non ho maschere

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Grid: Assolutamente si! Sono molto affascinata dai Maneskin e da Fasma, quindi nel panorama musicale italiano sicuramente loro

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Grid: L’anno prossimo usciranno due nuovi singoli quindi stiamo lavorando al meglio per la loro riuscita. Sicuramente voglio portare la mia musica a più persone possibile ed un giorno cantare e riempire uno stadio.

Grid

Contatti e Link Utili su Grid

Concludiamo con il singolo “Testacoda“. Clicca qui per il video ufficiale.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo