Le Interviste di Nick – Daniele Chiarella

Daniele Chiarella
Le Interviste di Nick - Logo

Finisce la settimana con gli artisti emergenti di “Le Interviste di Nick“. Due giorni fa abbiamo presentato la cantautrice e paroliera Morena Contini e anche oggi abbiamo uno straordinario artista da intervistare e conoscere: stiamo parlando del cantautore Daniele Chiarella.

Come dice Giorgio Olmoti: “Una sorta di Captain Beefheart della prima cintura torinese, una creatura mutante nata dall’accoppiamento forsennato di Muddy Waters con Rino Gaetano, ma che porta addosso segni di passati congiungimenti con Frank Zappa e Pupo e Mariele Ventre”.​
Un’artista indipendente difficilmente ascrivibile in una categoria musicale Indie o mainstream. Già leader del gruppo freak’n’roll torinese​ Fanali di Scorta​ scrive e compone sperimentando con una sua​ personalissima​ voce e​ visione della musica.​ Mai uguale a se stesso,​ in questo progetto solista alla ricerca più della profondità che dell’ironia tipica delle composizioni per la sua band. L’ amore in senso generico, non rivolto per forza ad un oggetto specifico o ad una persona, viene qui approcciato in 3 ambientazioni differenti, cambiando prospettiva per ammirare da diverse angolazioni l’emozione umana piú intensa.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come ti sei avvicinato al mondo della musica?

Daniele Chiarella: Grazie a mio cugino che aveva avuto in regalo una chitarra da un suo zio, che non era mio. Avevamo 14 anni e in due con una chitarra abbiamo passato un pomeriggio intero a cercare di comporre una canzone con l’unico accordo che lui conosceva il Sol. Alla fine esausti è venuta fuori….”Er Merdone”…. Il mio destino era già segnato ihih

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Daniele Chiarella: Sì parecchi a partire da Celentano, Buscaglione, ma anche Beck e i Prodigy.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Daniele Chiarella: Penso sia importante avere qualcosa da dire e sperare che sia originale. Io faccio semplicemente quello che mi piace senza alcuna preclusione.

4) Parliamo del tuo primo EP, “The Sunshine ”. Cosa puoi dirci su questo disco?

Daniele Chiarella: Questo disco racchiude 3 canzoni che ho scritto in periodi differenti nell’arco dell’ultimo anno. Sono tre stati d’animo legati ad emozioni intense simili, ma con differenti sfumature e parlano d’amore ma anche di luce e speranza.

Daniele Chiarella Sunshine

5) Cosa provi quando fai musica?

Daniele Chiarella: É la mia valvola di sfogo.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Daniele Chiarella: Non ho una preferenza, mi piacerebbe collaborare con il maggior numero possibile di artisti che sono convinto che ognuno anche il più “lontano” da me potrebbe insegnarmi qualcosa. Però mi intriga molto Billie Eilish.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Daniele Chiarella: Continuare a fare musica da solo o con il mio gruppo i Fanali di Scorta (di cui a breve uscirà una canzone bella tosta). Avere successo non è il mio primo obiettivo: chiaro che non mi farebbe schifo… Sono piú focalizzato sul continuare ad imparare. Le mie canzoni sono il mio taccuino di viaggio.

Contatti e Link Utili su Daniele Chiarella

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo