Le Interviste di Nick – Battista

Battista
Le Interviste di Nick - Logo

Nuova settimana e nuova intervista in questo giorno di Giugno con “Le Interviste di Nick“. A concludere la scorsa settimana è stato il compositore STeP, mentre oggi diamo spazio ad un nuovo giovane cantante: lui i Battista.

Pseudonimo di Giovanni Battista Sanna, nasce a Tempio Pausania (SS) il 25 Settembre del 1997. Il canto è da sempre la sua più grande passione, tanto che, raggiunta la maggiore età, si trasferisce a Bologna per intraprendere il percorso formativo in una delle più prestigiose Scuole di Musica italiane, la Music Academy 2000, sotto l’attenta guida della Vocal Coach Stefania Martin ed il batterista e producer Paolo Valli, figlio del celebre compositore, arrangiatore e produttore Celso Valli. Con determinazione e dedizione, Battista intraprende il suo percorso artistico e comincia a collezionare importanti traguardi: nel 2019 giunge tra i primi 50 candidati nazionali al Festival di Castrocaro, pubblica il suo singolo d’esordio, “Solo Un Filtro” e vince il Talent Show “Like a Star” ed il CSA (Centro Sviluppo Artisti). Grazie a quest’ultima vittoria, l’artista, insieme ad altri due colleghi, ha la possibilità di esibirsi, il 25 Febbraio del 2020, in uno dei locali più rinomati della Gran Bretagna, il londinese The Bedford Theatre, storica venue che ha ospitato artisti del calibro di Ed Sheeran, U2, i Coldplay, The Clash e Paolo Nutini. A Marzo 2021 approda su tutte le piattaforme digitali “Lasciamoci Andare”, sua seconda release. Il brano, prodotto da Ric de Large e Dessa One, in collaborazione con il chitarrista Pietro Spisni, è accompagnato da un suggestivo videoclip ufficiale, diretto da Francesca Gallina. Tassello dopo tassello, il talentuoso cantautore sardo ha trovato spazio nel mercato discografico italiano e, soprattutto, nel cuore degli ascoltatori.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo coi tuoi inizi. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Battista: Mi sono avvicinato alla musica all’età di 10 anni circa. Era un modo per distrarmi da una situazione non bellissima che mi circondava, così mi chiudevo nella mia camera e facevo finta di fare dei concerti in playback su una qualsiasi canzone famosa. Da lì ho capito che avrei voluto essere realmente ad un mio concerto e non far finta, così ho iniziato a prendere lezione di canto e via via a scrivere e cantare.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Battista: Ma.. ho semplicemente tenuto uno dei due nomi che avevo, Battista mi piaceva, suona bene, e non ci sono altri artisti con questo nome.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Battista: Be si , sicuramente i cantautori Italiani come Lucio Dalla, Vecchioni, ai più moderni come Tiziano Ferro o Ultimo.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Battista: Penso sia molto importante, è quella cosa in più che distingue un artista da un semplice cantante. La mia credo non sia ancora super definita, ma credo sia una personalità pop e molto diretta.

5) Parliamo del tuo nuovo singolo “Lasciamoci Andare”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Battista: E’ un brano che vuole regalare positività, una voglia di rinascita dopo un periodo buio. E’ voglia di amare e di lasciarsi amare senza limiti o pregiudizi.

Battista - Lasciamoci Andare

6) Cosa provi quando fai musica?

Battista: Spesso provo felicità. Mi rende carico e pieno di vita.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Battista: Uno in particolare sarebbe Tiziano Ferro, lo trovo più affine al mio modo di fare e vedere la Musica.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Battista: Attualmente i miei progetti futuri sono la creazione di un EP, che spero sia pronto per la primavera del prossimo anno. Vette ne vorrei raggiungere tante, non mi dispiacerebbe anche un ipotetica partecipazione a qualche talent. Sanremo, “Giovani” per il momento, rimane la mia più grande aspirazione.

Contatti e Link Utili su Battista

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo