Le Interviste di Nick – Renè

renè
Le Interviste di Nick - Logo

Prima Intervista di questa settimana qui su “Le Interviste di Nick“. La scorsa volta abbiamo ripreso gli appuntamenti della rubrica con il cantautore Max de Lorenzis, mentre oggi abbiamo il piacere di parlare con una bellissima e talentuosa artista conosciuta di recente: stiamo parlando di Renè.

Renè nasce a Roma figlia d’arte. La madre, musicista, la porta con se nelle varie tournée già nei suoi primi mesi di vita e viene svezzata tra un concerto e l’altro, imparando a convivere con la musica ancor prima di camminare. Inizia la sua formazione artistica studiando canto, chitarra e percussioni sin dalla più tenera età. Ancora giovanissima infatti, appena tredicenne, esordisce al teatro Brancaccio di Roma, direzione di Maurizio Costanzo, interpretando una bambola assassina nello spettacolo “il paradiso puo aspettare” cantando dal vivo e accompagnata nel ballo dai funamboli del Cirque de Soleil. Seguirà il tour nei teatri più prestigiosi d’Italia. (Manzoni di Milano, la Corte di Genova etc) e  interpreterà Wendy nel musical “Peter Pan il sogno”.

Nel 2019 incide il suo primo brano musicale, “Mia madre è una milf” dedicato alle ragazze che vivono la competizione con mamme oramai più desiderabili delle figlie stesse, avvalendosi della collaborazione di Marco Sissa (arrangiatore di “Andiamo a comandare” di Fabio Rovazzi). Successivamente esce “Stasera non torno” (della quale scrive il testo), canzone dedicata a Cristiano Ronaldo e Fabrizio Corona che interpreta se stesso nel video clip. Renè però non è convinta del genere musicale che sta perseguendo e di nuovo cambia staff. Incide nel 2021 una canzone scritta dal maestro Marco Morini “Ragazza bipolare”.

Dopo queste esperienze decide di scrivere le sue canzoni, non soltanto nei testi ma anche per quanto riguarda la musica. Nel frattempo, diventa dj e cosi si autoproduce il brano “Hot” trovando finalmente il genere che le è più congeniale (club/dance). Alla fine del 2022 entra a far parte della scuderia Soundroots con la quale sta lavorando al suo nuovo progetto discografico.

Tanto a me mi piaci tu” è il nuovo singolo di Renè sulle piattaforme di streaming  e in rotazione radiofonica dal 19 maggio 2023.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

Renè - tanto a me piaci tu

1) Innanzitutto, partiamo dal principio. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrata in questo mondo?

Renè: Diciamo che l’amore per la musica me l’ha trasmessa mia mamma, che in quanto musicista mi portava con se sin da piccola nei miei concerti. La mia carriera è iniziata con il teatro, coi musical per l’esattezza, diversi anni fa. All’epoca avevo appena cominciato a scrivere le mie canzoni. Successivamente ho pubblicato il mio primo singolo nel 2017.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Renè: Sono molto nostalgica e ancorata al cantautorato italiano. Credo di esserne influenzata anche nella quotidianità. Ascolta Lucio Dalla, Battisti, Graziani, De Andrè, anche se artisticamente mi ispiro a Lady Gaga perchè credo che un’artista completo debba saper scrivere, suonare, cantare, ballare e chi più ne ha più ne metta.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come definiresti la tua?

Renè: Penso sia fondamentale per essere “riconoscibili” dal pubblico.

4) Parliamo del tuo singolo “Tanto a me piaci tu”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Renè: Nei brani cerco sempre di raccontare fatti di vita vissuta in prima persona, come in questo caso per l’appunto. Posso dire che sotto la maschera di “canzonetta” o brano leggero in realtà si cela un male del nostro tempo: non accertarsi per come si è.

Renè - tanto a me mi piaci tu

5) Cosa provi quando fai musica?

Renè: Per definizione “comfort-zone”.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Renè: Impossibile elencarli tutti… il primo che mi viene in mente è Patty Pravo, un’icona che ammiro tantissimo per il suo charme.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Renè: Sicuramente continuare con la mia musica e poi chissà. Per iniziare, Eurovision non sarebbe male, ahahahah!

Contatti e Link Utili su Renè

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo