Le Interviste di Nick – Ninfea

Ninfea
Le Interviste di Nick - Logo

Primo appuntamento della settimana con “Le Interviste di Nick“. Dopo aver conosciuto la scorsa volta il cantautore Amaro, oggi andiamo a conoscere una nuova e talentuosa cantautrice: la giovane e meravigliosa Ninfea.

Pseudonimo di Asia Strangis, nasce a Lamezia Terme (CZ), il 28 Agosto del 2004.  Si avvicina alla musica a soli 7 anni, grazie al coro del paese; per lei la musica è una forza insostituibile, una cura potentissima per l’anima delle persone. Si forma in canto lirico e pop attraverso lezioni private ed, a 14 anni, debutta come cantautrice, intraprendendo anche, l’anno successivo, lo studio del pianoforte, da autodidatta. Si trasferisce con la famiglia a Volano (TN) e nel 2020, affiancata dal Maestro, compositore e producer R. Ricciari, inizia a realizzare i primi brani inediti dalle sonorità pop melodiche, trovando poi la sua dimensione ideale nel pop-rock. Timbrica dolce, ma incisiva e personalissima, unita ad una maturità autorale rara da riscontrare data la giovanissima età, sono i segni distintivi di Ninfea e della sua musica che le hanno consentito di arrivare sin da subito dritta al cuore degli ascoltatori e di farsi notare dagli addetti ai lavori. Nel corso della sua giovane, ma corposa carriera, partecipa e giunge finalista a svariati concorsi canori, come il Tour Music Fest 2019, il Trofeo Nilla Pizzi 2020 ed aggiudicandosi la vittoria, per il miglior brano inedito al Festival Voci D’Oro del 2020 come miglior brano inedito, avendo anche la preziosa possibilità di partecipare ad un nuovo percorso formativo presso il prestigioso C.E.T. di Mogol. Nel 2020 esce la prima release ufficiale di Ninfea, “A Testa Alta”, accompagnata dal videoclip ufficiale e seguita, nel 2021, dal secondo singolo, “Mumbai”, il cui video colleziona, in pochissime settimane, oltre 15mila views. Ogni esperienza vissuta in musica è per Ninfea motivo di crescita, personale e professionale, da cui attinge nuovi spunti per i suoi progetti artistici, che ad oggi, possono contare su una produzione di alto livello con un ampio repertorio di inediti pronti per essere pubblicati, alcuni dei quali vantano l’accompagnamento del celebre quartetto d’Archi Archimia (già per Elisa, tour 2019). Il 2021 è il momento del terzo singolo, “Ad occhi aperti”, un brano dal respiro tipicamente pop rock, che riconferma non soltanto la caratura vocale dell’artista, ma anche la sua maturità autorale. Pochi mesi più in là, dopo essersi trasferita in Lombardia con la famiglia, Ninfea pubblica “A Testa Alta (Part II)”, una speciale e suggestiva rivisitazione del suo primo omonimo singolo che evidenzia la sua sensibilità interpretativa ed un’impronta stilistica personalissima. Grazie a dedizione, impegno, sacrifici ed alla sua passione per la musica, Ninfea viene oggi riconosciuta come una delle più brillanti stelle nel firmamento del nuovo cantautorato femminile italiano.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrata in questo mondo?

Ninfea: Il mio primo approccio con la musica è venuto all’età di sette anni, grazie alla fantastica esperienza del coro del paese. A 14 anni ho iniziato a scrivere i miei primi brani e da lì ho deciso di intraprendere lezioni private canore per poter studiare in modo specifico il canto, partendo dalle basi della lirica fino ad oggi al pop/pop rock.

2) Come hai scelto il nome Ninfea?

Ninfea: Da amante delle culture orientali, per loro questo fiore valorizza la purezza e simboleggia l’alba, il sorgere del sole in tutta la sua bellezza. Esattamente ciò che è successo a me grazie alla musica.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Ninfea: In assoluto Ermal Meta, soprattutto per la sua scrittura musicale. Ho avuto alcune occasioni per sentirlo cantare “live” ed ogni volta è stato magnifico. Inoltre mi piacciono ed ascolto spesso e volentieri i Måneskin, sono una band così giovane ma allo stesso tempo in gamba!

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Ninfea: Sicuramente l’identità fa, purtroppo o per fortuna direi che l’80% va proprio all’identità dell’artista, perché serve a distinguerti dalla massa. Mentre il restante 20% lo fa la musica che fai e credo sia per questo che molte volte dei brani di valore vengono sottovalutati rispetto ad altri di artisti con una maggiore notorietà.

5) Parliamo del tuo nuovissimo singolo “A Testa Alta (Part II)”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Ninfea: E la versione di “A Testa alta” mio primo brano pubblicato, ma con la nuova me. Affrontato con una maggiore consapevolezza e nuova timbrica ottenuta dopo aver lavorato sodo sulla mia voce, cercando quella particolarità che mi potesse distinguere dagli altri. Per quanto riguarda il testo invece, parla dell’importanza di focalizzarsi sugli aspetti positivi delle situazioni in cui ci troviamo, raccontando me stessa e la mia personale esperienza senza filtri.

Ninfea - A Testa Alta (Part II)

6) Cosa provi quando fai musica?

Ninfea: Mi sento come se all’ improvviso ogni ferita guarisse e come se percepissi l’esistenza di dimensioni più alte di quella in cui mi trovo.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Ninfea: Si, con Ermal 😉

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Ninfea: Emergere sempre più nel panorama musicale e poter far arrivare messaggi di valore, tramite i testi che scrivo e la mia musica, ad un pubblico ancora più ampio.

Contatti e Link Utili su Ninfea

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo