Le Interviste di Nick – Eugenia Martino

Eugenia Martino
Le Interviste di Nick - Logo

Prima intervista della settimana, ma ultima del mese qui su “Le Interviste di Nick“. Sette giorni fa, intervistavamo la giovane e talentuosa Chiara Pancani, mentre oggi, andremo a conoscere una nuova cantautrice di maggiore esperienza: ecco a voi Eugenia Martino.

Eugenia Martino è una cantautrice, autrice e compositrice romana, classe 1986. Nel 2016 firma con AreaSonica Records con la quale pubblica l’Ep “Dandy&Roll” prodotto in collaborazione con Maria Grazia Fontana. L’Ep riscuote un discreto successo nell’underground, il brano “Maggio” arriva semifinalista al Premio Lunezia, il secondo singolo “Lacrime di ghiaccio” arriva in finale al premio “Senza Etichetta” mentre il terzo singolo “Cielo” vince il miglior testo al Premio nazionale “Donne d’autore” e arriva in semifinale al Festival di Ghedi e a Musicultura. Nell’estate del 2018 viene chiamata ad aprire concerti di alcuni artisti rinomati come Massimo di Cataldo e Giuseppe Anastasi. Nel 2018 pubblica il singolo in memoria di Davide Astori, “Canzone per Davide
raccogliendo migliaia di download e views in sole 2 settimane. Nell’estate del 2018 scrive il brano “Ladro per te” per Davide Rossi con cui vince il Roma Summer Contest. A gennaio 2019 il brano “Marielle” scritto per Ylenia Iorio vince il Premio Donida e ottiene un contratto editoriale con la Universal Music Publishing. A dicembre 2021 esce “L’alieno, il Califfo e la bambina” (L’altra metà Srl), il suo primo disco con la produzione esecutiva di Mogol e la produzione artistica di Massimo Satta. Dal 21 gennaio 2022 è in radio “L’alieno”, singolo estratto dall’album.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, parliamo delle tue origini. Come e quando hai deciso di fare musica e sei entrata in questo mondo?

Eugenia Martino: Ho deciso piccolissima, volevo andare allo zecchino d’oro, poi in adolescenza volevo diventare una rockstar e così ho messo su la mia prima band del liceo ed è iniziata così.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Eugenia Martino: Sicuramente mi ha influenzato Bob Dylan e De andrè, uno nello spirito l’altro nelle metriche.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Eugenia Martino: La forte identità musicale corrisponde alla forte identità personale, credo che se non sia la personalità che dia una certa identità musicale.

4) Parliamo del tuo album uscito a fine anno scorso “L’alieno, il Califfo e la bambina”. Cosa puoi dirci su questo disco?

Eugenia Martino: E’ in disco che deve essere letto, è nei testi che trovi il senso, la musica è la cornice.

Eugenia Martino - L'alieno il califfo e la bambina

5) Parliamo invece del singolo “Alieno” tratto dal disco. Cosa puoi dirci in particolare su questo brano?

Eugenia Martino: Parla di un alieno che sbarca in Europa e si innamora di una ragazza ma lui non avendo nessun attributo genitale non sa come fare a dirle che non potranno fare l’amore, è una canzone che nasconde una storia triste ma che vuole significare che il vero amore trova sempre una soluzione.

6) Cosa provi quando fai musica?

Eugenia Martino: Liberazione, che è diverso dalla libertà. E’ la solitudine perfetta, ti ritrovi sola/o senti la musica che scrivi e non c’è bisogno di nient’altro.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Eugenia Martino: Vasco Rossi è il sogno, per la sua verità per l’essenzialità.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Eugenia Martino: Togliermi un po’ d’ansia di dosso, non smettere di ispirarmi.

Contatti e Link Utili su Eugenia Martino

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo