Le Interviste di Nick – Axel Blue

Axel Blue

Eccoci all’ultima settimana di Marzo anche qui su “Le Interviste di Nick” e i suoi emergenti. Dopo aver concluso la scorsa volta col cantautore Gianluca Amore, è la volta di presentare un nuovo artista grazie alla Red Owl Records e ad Independent Radio: il rapper Axel Blue.

Nato a Roma nel 1999, si avvicina alla musica durante i primi anni del Liceo, con un’attitudine spiccata al freestyle ed alla scena underground. Nel 2016 incontra Wyde, che diventa il suo produttore ufficiale e tra loro scatta immediatamente una forte intesa professionale: i lavori di Wyde sono originali, unici, mai banali e fanno da cornice perfetta alle barre di Axel Blue, che decide così di dare il via al suo percorso nel mercato musicale. Nel 2018 esce “Na na na“, primo singolo ufficiale del rapper romano (ai tempi sotto lo pseudonimo Blue), che riscuote un notevole successo e lo spinge a partecipare, nonché a vincere, i due contest di CaneSecco, gli “XTREME RECORDS CONTEST”. Questa esperienza lo porta non soltanto a conoscere un artista, suo concittadino, presente sulla scena nazionale dagli anni ’90, ma anche a lavorare con lui per la realizzazione di diversi brani, pubblicati poi sul canale YouTube “XTreme Vision”. Nel 2020, Axel Blue rilascia tre brani, “Scusami”, “Fiori nel deserto” e “Ci sto dentro” (feat. Kevin Misfit, Arhyma e Wave), a cui fa seguito, l’anno successivo, “Nighstar” (feat. Elle), che segna per lui non soltanto un nuovo inizio scandito da una maturità artistica acquisita, sempre affianco del fidato compagno di viaggio Wyde, ma anche la firma del suo primo contratto discografico con Red Owl Records/Visory Records/Thaurus. La musica di Axel Blue trova così la sua dimensione perfetta, un mix unico di originalità, sperimentazione e flow che, brano dopo brano, lo conduce a creare e delineare un suo stile personalissimo, privo di qualsivoglia etichetta e caratterizzato esclusivamente da personalità, storytelling e capacità espressiva.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Axel Blue: Ho iniziato da piccolo, ballavo e suonavo anche, per poi arrivare al Freestyle ed, in seguito, a scrivere i primi pezzi, i primi brani inediti.

2) Da dove viene il nome Axel Blue?

Axel Blue: Inizialmente mi chiamavo “blue”, per via degli occhi, ma questo nome col tempo è diventato un problema… era diventato impossibile trovarmi… troppo comune ed utilizzato, quindi ho deciso di aggiungere qualcosa, cercando di dargli un pizzico di freschezza, ed è così che ci ho aggiunto Alex, il mio vero nome, anche per renderlo più orecchiabile e futuristico. Sono arrivato ad Axel blue.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Axel Blue: Non mi sono mai ispirato a nessuno, ma sicuramente hanno avuto un grande impatto sulla mia musica i pezzi di Busta Rhymes, Mostro, Emis Killa, Lil Wayne e soprattutto Jay Sean

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Axel Blue: Penso che nel 2021 un’identità musicale sia la chiave di tutto. Ormai canta chiunque ed è fondamentale distinguersi. Penso che la mia sia una realtà solida e funzionale, sulla quale sto puntando molto e lo stesso vale per il mio personaggio e la mia attitudine.

5) Parliamo del tuo nuovo singolo, “Nightstar”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Axel Blue: “Nightstar” è uno dei brani ai quali tengo di più; segna l’inizio di una strada, già da prima accennata con “fiori nel deserto”. È qualcosa di mio… originale ed unico… è ciò che ho in testa ed è senza alcun dubbio il pezzo che, al momento, mi rappresenta di più.

Nightstar - Axel Blue ed Elle

6) Cosa provi quando fai musica?

Axel Blue: La musica per me è come la S.P.A per le donne, quando scrivo o faccio musica, entro in un mondo di tranquillità e tutti i problemi spariscono…

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Axel Blue: Veramente no, vorrei farcela da solo e preferisco collaborare con chi c’è sempre stato, nel mio prossimo EP ci saranno delle collaborazioni più o meno conosciute, ma tutte persone che fanno parte del mio percorso.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Axel Blue: Tra i miei progetti al momento ci sono: l’uscita dell’ultimo progetto, “star vibes” e l’uscita di un EP drill che mi sta gasando come pochi. Per quanto riguarda le vette da raggiungere, so che può sembrare sbagliato ed esagerato da dire, ma purtroppo in Italia non vedo artisti irraggiungibili… Ormai chi ha i soldi in tasca canta e diventa famoso… La musica è diventata roba da ricchi… Mi accontenterei di vivere una vita tranquilla lavorando con la musica, senza troppe pretese.

Contatti e Link Utili su Axel Blue

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.