Le Interviste di Nick – Ashes

Ashes
Le Interviste di Nick - Logo

Secondo appuntamento di questa settimana con gli emergenti di “Le Interviste di Nick“. Lunedì abbiamo avuto a che fare con il peculiare artista noto come Il Conte Biagio, mentre oggi invece ci facciamo allietare da una splendida e talentuosa cantautrice: stiamo parlando di Ashes.

Serena Ventre, in arte ASHES, è una cantautrice pop. Classe ’97, si laurea in Songwriting all’ICMP di Londra ed è proprio lì che inizia a muovere i primi passi della sua carriera musicale. Oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dall’Università, co-scrive un brano per l’artista spagnolo Blas Cantó (Warner), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi ad esibirsi nelle strade più famose di Londra. Tornata in Italia dopo quattro anni, ASHES entra a far parte degli artisti di Cantieri Sonori. Nell’estate del 2021 vengono rilasciate “In bilico”, il suo primo singolo, e “Sollievo”, come featuring del cantautore Ben Cavendish. 2am, prodotta da quest’ultimo, è il nuovo singolo disponibile sulle piattaforme digitali dal 21 gennaio e  in rotazione radiofonica dal 25 febbraio.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, parliamo delle tue origini. Come e quando hai deciso di fare musica e sei entrata in questo mondo?

Ashes: Non ricordo il momento esatto in cui mi è partita la passione, ma sono cresciuta seguendo artisti sin da piccola e dicevo di voler fare la stessa cosa. Poi sono riuscita a trasferirmi a Londra per fare un’esperienza all’estero e ho studiato li per 3 anni Songwriting. E’ stata un bellissima esperienza, poi sono tornata in Italia per iniziare il mio progetto, fino ad arrivare ad Ashes.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Ashes: Viene da un versetto della bibbia, e mi rendo che sia un po’ strano, (Isaia 61,3) che dice che al posto della nostra cenere ci sarà data una corona di bellezza. Quindi penso che dopo la distruzione ci sarà bellezza. Questo versetto mi ha accompagnato per un periodo difficile della mia vita e quindi l’ho preso come mio motto.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Ashes: Si, a livello internazionale direi Taylor Swift, è un’autrice pazzesca con immagini bellissime, anche Julia Michaels. Per quanto riguarda la musica italiana, ho iniziato ad ascoltarla da pochi anni, quindi Calcutta, Irvis 37 e artisti del genere. Non importa che non siano troppo conosciuti, a me piacciono molto.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Ashes: Purtroppo penso che sia molto importante avere una forte immagine. Il purtroppo nasce quando c’è la necessità di un personaggio che non riflette davvero la persona che c’è dietro. Ci tengo molto all’autenticità e all’essere fedeli a se stessi. Nell’industria al momento c’è davvero una marea di personaggi, alla gente piacciono, ma penso che al tempo stesso si rendano conto di cosa sia finto e cosa non lo sia. Personalmente penso di essere me, sono così, come mi faccio vedere nei social, coni testi che scrivo, cerco di non fingere mai ne di sembrare più cool di quanto sembro.

5) Parliamo del tuo nuovo singolo “2am”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Ashes: Parla di tutte le notte insonni passate e a pensare e rimuginare sul passato. Mi capita molto spesso di pensare alle cose che avrei potuto dire e fare o alle paure di un periodo vecchio. E’ nata pensando a questo, sotto l’aspetto di una relazione, ma penso che sia una sensazione universale sentirsi più vulnerabili quando arriva la notte.

Ashes - 2am

6) Cosa provi quando fai musica?

Ashes: Mi sento di tornare a casa, sono nel mio habitat naturale, mi sento di appartenere proprio al momento in cui sto scrivendo, a quella sensazione. E’ una necessità di esprimermi, quindi mi sento a mio agio, provo sollievo.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Ashes: Al momento di direi o BNKR44 o Irvis 37, che sono abbastanza sconosciuti ed emergenti, ma molto molto bravi, fanno anche dei generi un po’ lontani dai miei, ma mi piacerebbe tanto avere una collaborazione con loro un giorno.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Ashes: Progetti per il futuro per ora è fare il mio prossimo singolo ed eventualmente di far uscire un EP entro la fine dell’anno, durante o dopo l’estate magari. Come obbiettivo mi piacerebbe tanto iniziare a fare live, magari non proprio un tour, ma qualche concerto ogni tanto con un pubblico che viene per ascoltarmi, sarebbe meraviglioso.

Contatti e Link Utili su Ashes

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo