Ciklos: il nuovo album degli Spiritraiser

Spiritraiser - Ciklos

È un’opera potente, ispirata e sentita, il secondo album degli Spiritraiser. Si intitola Ciklos, lo pubblica l’italiana Luminol Records, è un visionario disco a tema incentrato sul rinnovamento, sull’energia e il pensiero positivo, sul superamento degli ostacoli in vista di una trasformazione.

La band finlandese torna con un atteso album al quale consegna la propria proposta sonora e il proprio concept artistico: lo fa con un’etichetta che negli ultimi anni si è ritagliata uno spazio significativo all’insegna del post-progressive, o meglio di una visione alternativa, non dogmatica nè nostalgica, del rock progressivo. Ciklos riflette in pieno queste caratteristiche, con dieci brani possenti, immediati quanto articolati, pieni di pathos e arrangiati con gusto e grinta.

Gli Spiritraiser sono nati a Helsinki nel 2007, si sono consolidati nel 2014, nel 2018 hanno debuttato con l’album Inspiral, grazie al quale i quattro hanno suonato in diversi spettacoli in Finlandia, incluso il festival di punta dell’industria musicale finlandese Lost In Music. I membri sono professionisti con svariate esperienze all’attivo come Profane Omen, Rootbrain, Enemy of the Sun, Sleep Of Monsters e Fone. Tra alternative-rock, prog-rock e prog-metal, potenza e introspezione, melodia e intensità, Ciklos racchiude perfettamente la filosofia del gruppo: incanalare l’energia universale nel suono e nella musica per creare mondi da ascoltare, chiudere gli occhi e viaggiare.

Ciklos Tracklist

  • Artificial Light 
  • Invisible Enemy
  • Glory 
  • Stream 
  • Quipu 
  • Sirens 
  • Fearism 
  • Virgin Soul 
  • The Wrong Giants 
  • Mountain

Spiritraiser - Ciklos

CIKLOS: La guida verso il prossimo ciclo

Ciklos è un super essere universale, un capo sciamano cosmico che viaggia attraverso mondi e dimensioni raccogliendo tutti gli importanti eventi galattici in una memoria collettiva. Ciklos è un guardiano, supervisore e carnefice di cicli che scorrono nelle realtà di ogni essere vivente. Ciklos usa una bussola dimensionale per saltare attraverso le dimensioni senza essere catturato in nessuna linea temporale. Ciklos tiene traccia dei cicli di sviluppo degli esseri galattici e decide se è abbastanza lontano per raggiungere il ciclo successivo o tornare all’inizio, per ricominciare.

In questo ciclo possiamo scegliere di elevarci al di sopra o di non raggiungere mai il nostro potenziale. Riguarda tutti gli ostacoli che affrontiamo, siano essi autoinflitti o posti davanti a noi da qualcuno o qualcos’altro. La più grande delle battaglie è dentro di noi, accettare chi siamo, con i nostri difetti e renderci conto che l’unico scopo comune è quello di proteggere la nostra comunità ecologica, finché non respira di nuovo e riusciamo a mantenerla. Stiamo attraversando una dolorosa trasformazione nelle nostre vite individuali e collettive. Sta a noi scegliere la strada su cui cammineremo.

È giunto il momento di abbracciare questo cambiamento così impegnativo e usare il nostro potenziale per preservare il bene e assicurarci che il male non si ripresenti. Se accettiamo la sfida e la superiamo, potremmo semplicemente convincere Ciklos a farci entrare nel prossimo ciclo.

Spiritraiser

SPIRITRAISER: Biografia

Gli Spiritraiser nascono a Helsinki nel 2007, la formazione si consolida nel 2014, rinascendo in modo definitivo sia nella musica che nell’immagine e nel concept generale.

La band è formata dal chitarrista Uula Korhonen, dal bassista Anssi Ruotanen, dal batterista Kristian Merilahti e dal cantante Jules Näveri, professionisti con svariate esperienze come Profane Omen, Rootbrain, Enemy of the Sun, Sleep Of Monsters e Fone.

Spiritraiser è dedicato a incanalare l’energia universale nel suono e nella musica per creare mondi da ascoltare, chiudere gli occhi e viaggiare. Il quartetto fonde diversi elementi, dal rock all’ambient, e grazie a questo eclettismo la sua musica è stata descritta come post-progressive, o meglio un rock alternativo che flirta con il metal e il prog.

Nel 2018 gli Spiritraiser hanno debuttato con l’album Inspiral, che ha riscontrato notevoli risultati e grazie al quale i quattro hanno suonato in diversi spettacoli in Finlandia, incluso il festival di punta dell’industria musicale finlandese Lost In Music.

Il 25 marzo 2022 l’italiana Luminol Records pubblica Ciklos, l’atteso secondo album.

Spiritraiser:

Jules Näveri – Vocals

Uula Korhonen – Guitar

Kristian Merilahti – Drums & Programming

Anssi Ruotanen – Bass

Spiritraiser: Sito Ufficiale Facebook


Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo