Le interviste di Nick – DE MIAN

DE MIAN
Le Interviste di Nick - Logo

Nuova intervista nella rubrica artisti emergenti de “Le Interviste di Nick“. Ieri abbiamo presentato la band dei Lorenz Frame, mentre oggi, ancora grazie ad Indifferita facciamo la conoscenza del cantautore DE MIAN.

Nome d’arte di Damiano Terranova, inizia a muovere i suoi primi passi sui palchi nel 2005 come tastierista degli Hypnotika. Nel 2012, dopo sette anni con il gruppo, decide di intraprendere la carriera da solista. Nel 2017 esce il primo EP interamente autoprodotto, ”Demian“. Nel 2018 insieme alla Sorry Mom produce il singolo ”Ali dal petto“. L’anno dopo inizia una proficua collaborazione con la Digital Distribution Bundle, che nel 2020 porta alla pubblicazione del primo album del cantautore, ” Hermes”. Successivamente, ha pubblicato altri singoli come ”Notte delle Streghe“, Il lamento” ed un altro EP, ”L’ultimo buio“. Nel luglio del 2020 esce sempre con Digital Distribution Bundle il suo ultimo EP “Giostra infinita“, seguito poi ad ottobre dal primo singolo in collaborazione con Sveno, “Giorni” e di recente dall’ultimissimo “Sogno Pandora”.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Per cominciare, qualcosa sulle tue origini. Come hai iniziato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

DE MIAN: Fin da quando ho memoria ho sempre suonato nella mia vita. Dai 6 ai 14 anni ho studiato pianoforte classico, per poi appassionarmi al rock ed iniziare a studiare chitarra. A partire quindi dai primi anni adolescenziali ho sempre fatto parte di svariate band, o come chitarrista o come tastierista. Intorno ai 27 anni ho cominciato a pensare ad un progetto da solista che si è concretizzato nel 2017 con il mio primo EP (“Demian”).

2) Come hai scelto il nome “DE MIAN”?

DE MIAN: Il mio nome d’arte deriva dal titolo del mio romanzo preferito “Demian” di H.Hesse, poi l’assonanza con il mio nome (Damiano), ha fatto il resto

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

DE MIAN: La lista potrebbe essere infinita in quanto la mia musica è frutto del contagio di molti generi. La componente rock deriva per esempio dai miei ascolti giovanili quando ascoltavo Green Day, Offspring, Ramones, Rancid, Muse, etc. Mentre quella elettronica invece proviene da ascolti più recenti come Subsonica, Radiohead, Massive Attack.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

DE MIAN: Avere un’identità musicale credo sia fondamentale, ci sono artisti che li si riconosce alla prima nota o al primo accordo. Io con il passare del tempo, ma anche con tanto studio, penso di essere riuscito quantomeno a creare quell’insieme di atmosfere e sonorità che caratterizzano la mia musica.

5) Parliamo del tuo primo Ep “Sogno di Pandora”. Cosa puoi dirci di questo disco?

DE MIAN: In realtà è il mio quarto Ep. “Sogno Pandora” è un viaggio utopico in un mondo ideale, in cui la nostra quotidianità così maledettamente uguale a se stessa, viene disarcionata da quello che veramente conta, ossia il contatto con noi stessi, con la nostra spiritualità e con la natura.

DE MIAN - Sogno Pandora

6) Cosa provi quando fai musica?

DE MIAN: Quando compongo è come se andassi in meditazione, la mente è totalmente presa da quello che sto facendo. Delle volte non mi accorgo nemmeno del tempo che passa, mi ritrovo a notte fonda davanti al pianoforte o ad un foglio di carta, senza aver ne pranzato ne cenato.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

DE MIAN: Se proprio devo sognare mi piacerebbe lavorare con i Subsonica, decisamente il mio gruppo preferito. Li seguo fin dai loro esordi e hanno cambiato il mio modo di intendere la musica.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

DE MIAN: Dato il periodo che stiamo vivendo passo ore ed ore in studio a lavorare, quindi ho parecchia carne al fuoco da far uscire nel 2021. Nel prossimo futuro il mio desiderio per adesso è quello di poter tornare sul palco, mi manca troppo così come mi manca quell’energia che mi da il pubblico quando canto.

Contatti e Link Utili su DE MIAN

Concludiamo con il nuovo singolo: “Sogno Pandora“. Clicca qui per il video ufficiale.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo