Le Interviste di Nick – Chiara Pancani

Chiara Pancani
Le Interviste di Nick - Logo

Nuovo giorno e nuova intervista qui su “Le Interviste di Nick“, ancora una volta con un nuovo artista emergente. Dopo la favolosa cantante partenopea Iosonorama, è la volta di un’altra talentuosa cantautrice emiliana, che ci porta a conoscere il suo nuovo lavoro discografico: diamo il benvenuto a Chiara Pancani.

Chiara Pancani è una cantautrice di Reggio Emilia di 24  anni. Inizia a scrivere canzoni a 11 anni e dai 13 inizia ad accompagnarsi con la chitarra. Le sue canzoni sono il modo che ha per metabolizzare tutte le emozioni che prova e anche il modo che ha per dimostrare il proprio valore al mondo. Nel 2021 inizia a pubblicare le canzoni interamente scritte e composte da lei. Il 16 marzo 2022 esce “Abisso” il suo nuovo singolo che parla della perdita della fiducia nei confronti della persona che si ama.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, parliamo delle tue origini. Come e quando hai deciso di fare musica e sei entrata in questo mondo?

Chiara Pancani: Ho deciso di fare musica quando avevo circa 11 anni. Ricordo che un giorno stavo ascoltando la musica e pensai che era meravigliosa, mi faceva sentire viva e mi faceva sentire bene. Sempre in quegli anni iniziai a scrivere le mie prime canzoni e fu una cosa naturale, come se avessi sempre saputo farlo. Ho da subito capito che scrivere canzoni era la mia strada.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Chiara Pancani: Nei primissimi anni mi hanno influenzato molto alcune delle mie band preferite come Sum 41, The Pretty Reckless e Paramore. Pian piano mi sono lasciata influenzare anche da artisti diversi come Lana Del Rey.

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Chiara Pancani: Penso che sia molto importante, più che forte, forse direi che è importante averne una originale. Se vogliamo farci ascoltare dalle persone dobbiamo offrirgli qualcosa di unico e che possiamo offrire solo noi. Io sono fiera della mia identità musicale e la definisco originale, eclettica e con un tocco di malinconia.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo “Abisso”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Chiara Pancani: Abisso parla della perdita della fiducia nei confronti di qualcuno che amiamo. Nella canzone parlo di come sia non riconoscere più la persona che hai davanti e del fatto che a volte per stare meglio è bene allontanarsi. Non importa quanto bene vogliamo a qualcuno, se avere accanto una determinata persona ci fa male dobbiamo pensare al nostro bene e andare via. A volte i demoni di qualcuno non sono compatibili con i nostri.

Chiara Pancani - Abisso

5) Cosa provi quando fai musica?

Chiara Pancani: Provo un enorme senso di soddisfazione e realizzazione personale. Fare musica mi fa sentire viva e in pace con me stessa.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Chiara Pancani: Vorrei poter collaborare con Giorgieness, per me sarebbe un onore immenso.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che traguardi vorresti raggiungere?

Chiara Pancani: I miei progetti per il futuro sono i miei prossimi singoli che non vedo l’ora di condividere con il mondo. Mi piacerebbe riuscire a fare un tour acustico portandoli in giro per l’Italia.

Contatti e Link Utili su Chiara Pancani

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo