Le Interviste di Nick – Calibro 40

Calibro 40
Le Interviste di Nick - Logo

Secondo appuntamento della settimana con la rubrica emergenti de “Le Interviste di Nick“. Lo scorso lunedì abbiamo incontrato il giovane rapper Bori e anche oggi restiamo sul filone rap con un artista romano, grazie all’Editore Massimo Galantucci e alle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli: il melodico Calibro 40.

Nome d’arte di Daniele Quaranta, si avvicina alla musica rap/hip hop nel 2004, quando in Italia il genere ancora non aveva molto preso piede. Dopo diversi mixtape autoprodotti, esce con un Ep in free download dal titolo “Da me” su Honiro.it e successivamente con il disco “Lontano dal mio mondo” entrato nella top ten hip hop di iTunes. Nel 2018 esce il disco “L’ ultimo soldato” contenente una collaborazione con l’ex cugini di campagna Nick Luciani. Tra i vari artisti con il quale Calibro 40 ha lavorato possiamo trovare oltre quest’ultimo Tiziana Rivale, Ryan Paris, Marco Masini con un remix ufficiale e Viola Valentino con un singolo ancora inedito. A Giugno esce il singolo “Io e te” sulla storia di Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti del gf4 sponsorizzato su Radio Globo e altre importanti emittenti radiofoniche Italiane. Da non dimenticare nel 2016 il singolo “Buio e luce” che vede la partecipazione di Ascanio Pacelli nel video clip nelle vesti di un poliziotto. Il singolo editato dalla Magilla Spettacoli, è stato inserito all’interno di un dvd documentario degli “Oasis” dal nome “Effetto definitely maybe“.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Vorrei cominciare chiedendoti qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica?

Calibro 40: Ho iniziato a fare musica nel 200, ascoltando i rappers americani, quando in italia non si sentiva parlare ancora di questo genere.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Calibro 40: Il mio nome completo è Daniele Quaranta , quindi il 40 l’ho preso da lì e “Calibro“ era il nome che il mio maestro di boxe mi aveva dato, così ho unito le due cose.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Calibro 40: Come ho detto nella domanda 1 ho preso molto ispirazione dai rappers americani: 50cent, Eminem, Tupac, nelly, dmx, moob deep, Snoop Dogg e tanti altri.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Calibro 40: L’identità musicale secondo me è fondamentale. Se porti avanti qualcosa di veramente tuo poi arriverai ad avere i risultati. Io ad esempio penso di aver messo a punto il mio genere, un rap melodico, non rap non trap ma qualcosa di mio.

5) Quale pensi che sia la tua esperienza o collaborazione più importante?

Calibro 40: Direi quella con Marco Masini, Con Viola Valentino e con Nick Luciani.

6) Cosa provi quando fai musica?

Calibro 40: Mi sento semplicemente me stesso.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare e con cui non lo hai ancora fatto?

Calibro 40: Luca Carboni.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Calibro 40: Sto lavorando per fare sempre meglio, quindi non mi pongo alcun limite. Tra i progetti futuri c’è Sanremo.

Contatti e Link Utili su Calibro 40

Concludiamo con l’ultimo brano/tributo: “Diego Armando Maradona“. Clicca qui per il video ufficiale.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo