Le Interviste di Nick – Aura

Aura
Le Interviste di Nick - Logo

Seconda intervista dell’ultima settimana di Aprile qui su “Le Interviste di Nick” per gli artisti emergenti. Lunedi abbiamo conosciuto l’alternative/grunge band dei Men in the Box, mentre oggi, torniamo nuovamente a parlare di una giovane e affascinante cantautrice che abbiamo già presentato grazie alla Safe and Sound e che oggi andremo a conoscere meglio: stiamo parlando di Aura.

Aura Zanghellini, in arte Aura, è una cantautrice nata nel 1996, a Trento. Dall’infanzia fino al liceo frequenta una scuola di musica, per poi proseguire gli studi musicali a Milano, dedicandosi al canto e al pianoforte. Proprio a Milano Aura si avvicina al songwriting e, con questa passione, arrivano le prime notti insonni di note al pianoforte. Incantata dalle parole, scrive testi che poi musica al piano. Si ispira al rap poetico italiano nei testi e alle sonorità indie pop francesi nei beats. La sua musica evoca da un lato un mondo di crude sensazioni, pacatamente malinconiche, dall’altro un mondo positivo, luminoso e dinamico.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, parliamo delle tue origini. Come e quando hai deciso di fare musica e sei entrata in questo mondo?

Aura: Non ho mai veramente sentito un’alternativa, le mie scelte hanno preso questa direzione in modo naturale, sono sempre stata mossa da una pura curiosità di conoscere la musica e in particolare modo il pianoforte, le parole, la scrittura, il canto. 

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzata o ispirata?

Aura: Per quanto riguarda i miei riferimenti del mondo di oggi, mi ispiro al rap poetico italiano di artisti come Darden D’Amico, Jovanotti, Mecna per quanto riguarda i testi mentre mi ispiro alle sonorità indie pop francesi un po’ nostalgiche degli anni ‘80.  Da sempre però, faccio indigestione di cantautori italiani e della loro poesia, mentre ballo la musica dance di anni in cui ancora non ero nata. 

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Aura: Io penso che la cosa importante sia essere in grado di fare della musica personale, che corrisponda alla nostra ricerca, se possibile nuova e che possa avere un impatto positivo sugli altri. L’intensità di queste caratteristiche può definire l’identità di un artista. Ritrovo nei miei testi un filo a tratti malinconico, non sempre c’è un lieto fine, scrivo delle intime parti di me, mentre nella mia musica (e nei suoni) racconto il mio essere positiva, leggera e ironica. Il mio stile e l’incontro di questi miei mondi. Nei testi invece forse può emergere il fatto che mi piace giocare con le parole e descrivere le mie esperienze e suggestioni con immagini un po’ fantasiose

4) Parliamo del tuo nuovo singolo “Gondole”. Cosa puoi raccontarci in particolare su questo brano?

Aura: A volte i sentimenti e gli stati d’animo non scivolano con la leggerezza di una gondola sull’acqua dei canali, ma invece si trascinano nella stanchezza di notti passate a cercare vie d’uscita e nuovi equilibri. Le gondole sono le occhiaie nere delle ore insonni. 

Aura - Gondole

5) Cosa provi quando fai musica?

Aura: Provo il sentimento di quando non ti abitui mai a qualcosa, come se fosse sempre tutto nuovo. Mi sento alle volte più bambina e mi piace tanto.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Aura: Sognare è gratis dunque ti risponderei con… Dargen D’amico.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Aura: Prossimamente usciranno nuove canzoni, sono molto felice per l’impatto che questo condividere sta avendo su di me e per questo sto lavorando al mio progetto di musica live. Mi godo questa fase, scrivo quanto posso e sono alla ricerca di un team con cui poterlo fare in condivisione. Sto esplorando modi di creare una musica che faccia muovere e che faccia cogliere cosa si muove dentro di noi. Vi ringrazio…alla prossima canzone!! 

Contatti e Link Utili su Aura

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo