Arteiu “Women’s Empowerment – 3in1”: Recensione

Arteiu - Women's Empowerment – 3in1

Dopo un lungo tempo, eccoci con una nuova recensione qui su “Le Interviste di Nick”. Quello che oggi presentiamo e di cui parliamo è un peculiare progetto artistico a tutto tondo, che coinvolge musica, scrittura e la lotta per i diritti e la parità. Siamo parlando di “Women’s Empowerment – 3in1”, il nuovo brano-libro a tema femminile di Arteiu.

Arteiu: Biografia

Arteiu Azizian è un poliedrico artista bresciano, di origini italo-persiane e di classe 1991. Dopo una decennale carriera come cantautore con numerose produzioni di singoli e album, diverse collaborazioni e sperimentando vari stili, si forma come produttore musicale, collaborando con artisti italiani e stranieri.

The Women Album” è tra i principali progetti ideati e coordinati e prodotti da lui, con 35 tracce di altrettanti talenti internazionali e con molteplici generi musicali. Nel 2022 crea il brand artistico “EcletticArte – Qual è la tua Creatività?“, community in evoluzione che riunisce musicisti e artisti di diverse formazioni.

Arteiu concentra gran parte delle sue si dedica alla donna nell’arte, per eventi e produzioni musicali, a fronte di quel gap e quella disparità sul fronte dei diritti e delle opportunità ancora così forti rispetto a quelle maschili. Il 25 aprile 2023, in occasione della Festa Nazionale della Liberazione, pubblica il suo nuovo e primo brano-libro “Women’s Empowerment – 3in1”, suddiviso in tre capitoli, ciascuno con propria impronta, e incentrato sull’universo femminile e sui diritti delle donne.

Women's Empowerment - 3in1 - Arteiu

Women’s Empowerment – 3in1: Una storia di dolore dal triplice sapore

L’estro artistico di Arteiu e i suoi intenti si manifestano e sublimano nel suo ultimo lavoro “Women’s Empowerment – 3in1”, un inno di riscatto contro le discriminazioni, le violenze le disparità sociali, in forma di cantata, attraverso l’io-donna al maschile che si configura come una nuova finestra creativa e performativa sul mondo.

Il brano che assurge a carattere di libro, è diviso in 3 capitoli, ognuno caratterizzato da un genere e un carattere totalmente unico. L’artista si esprime e parla in maniera diretta, in prima persona, ma la sua voce maschile comunica con l’io femminile, portavoce del cammino consapevole di ogni donna, attraverso una sorta di urlo liberatore, auto-invettiva e con un’autorealizzazione che in tre minuti condensa un’intera vita fatta di momenti dolciamari.

Women’s Empowerment – 3in1” nasce in quanto urgenza artistica dalla riflessione sensibile di Arteiu, come l’artivismo espressivo che presenta ottimismo per le donne in difficoltà. Vediamo adesso, senza alcun altro indugio, quali sono le caratteristiche di ciascuno dei 3 capitoli che compongono quest’ultimo lavoro di Arteiu.

Capitolo 1 – Una Donna Sofferta

Un rap che, sostenuto da un incalzante beat e attraverso la scelta delle giuste parole, in meno di un minuto descrive perfettamente la sofferenza di una donna soggetta a violenze psicofisiche e la solitudine provata nell’incapacità, per molti, di comprendere tale stato, l’impossibilità per l’uomo, che per tutta la storia ha dettato legge e ha costruito una società patriarcale, basata sulla propria indiscussa supremazia, il dolore delle donne che si sentono in difetto ad essere loro stesse, che ancora non godono di una parità di diritti, nello studio o nel lavoro, ne la libertà di disporre liberamente del proprio corpo. In un mondo dove la loro figura è costantemente sessualizzata e fatta ad oggetto di piacere, che speranze ci sono di poter dare un vero, pieno e personale contributo all’umanità? Come dice l’autore “Le disparità sono stanze sinistre, senza finestre di luce“.

Capitolo 2 – La Donna Nuovo Contatto

L’impronta di stampo rock evidenzia la carica emotiva racchiusa in questo secondo capitolo. Se la sofferenza può essere pienamente compresa solo da chi l’ha sperimentata, allora l’unione può fare la forza e un nuovo contatto, una nuova amicizia al femminile può aiutare a gettarsi tutto alle spalle, il peso, il dolore, spurgarli dalla bocca, dagli occhi e dal cuore. Arteiu vuole indicarci di come sia possibile vedere la luce anche in fondo al più lungo e oscuro dei tunnel, e quelle esperienze così dure e negative possono trasformarsi in una nuova risorsa, capace di far cambiare e maturare, di scoprire qualcosa di se stessi e anche degli altri; anche questo fa parte del “ballo per la libertà“.

Capitolo 3 – Io Donna Nell’Oltre

L’atmosfera si trasforma radicalmente in questo ultimo capitolo, con delle sonorità che ci trasportano verso l’oriente e sembrano invitarci ad immergerci nella meditazione per raggiungere lo zen. Una volta superato il momento di crisi e sofferenza, attraverso l’aiuto e il supporto di una nuova conoscenza, ecco che si arriva a quella fantomatica maturazione, ad un nuovo livello di consapevolezza che si manifesta in un ritrovato equilibrio. Non più vittima di soprusi, non più obbligata ad essere come si vuole, ma una donna con un’identità unica e propria, inimitabile, come tutte del resto, guidate da uno spirito, un animo forte e sensibile, che hanno trasformato il dolore in forza e le lacrime in carezze. Ed è dal più profondo del cuore che nasce il vero senso di gratitudine, dell’artista e non solo.

Voto Finale: 9/10

Contatti e Link Utili su Arteiu

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo