Le Interviste di Nick – Rossometile

Rossometile - Oblivion
Le Interviste di Nick - Logo

Ecco il primo appuntamento del 2021 con “Le Interviste di Nick” e con dei nuovi artisti emergenti. A concludere l’anno è stato il giovanissimo trapper Krifal, mentre oggi ci spostiamo nuovamente sul lato band con qualcosa di molto più duro e metal. Ancora una volta è Lucilla Corioni e la LC Comunicazione che ci propongono una formazione: sono i Rossometile.

Originari di Salerno, vengono fondati nel 1996 per iniziativa del chitarrista Rosario Runes Reina e del batterista Gennaro Rino Balletta. L’intenzione è fare inediti dalle sonorità metal contaminando il sound con altri generi. Negli anni si verificano molti cambi di formazione che influenzano la discografia della band portando alla realizzazione di album stilisticamente diversi. La formazione attuale include il bassista Pasquale Pat Murino entrato nella band nel 2010 e la cantante Ilaria Hela Bernardini unitasi alla band nel 2019.

Discograficamente, nel 2004 vede la luce Ultimaria, tra rock alternativo e metal, ma – negli anni successivi – si verificano molti cambi di formazione che influenzano la discografia della band. Infatti, il secondo album, Terrenica, accede ad una sorta di progressive metal (ma con influenze pop); nel 2012 arriva Plusvalenze, dove prevale l’anima pop rock, mentre nel 2015 la band pubblica Alchemica che si affaccia al gothic metal. Infine, nel 2020, esce Desdemonache consacra, grazie anche all’uso dell’orchestra sinfonica, il genere “rossometile”.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

Rossometile - Oblivion

1) Innanzitutto, vorrei sapere qualcosa sui vostri inizi. Come avete cominciato a fare musica e siete diventati la formazione che siete oggi?

Rossometile: I Rossometile nascono a Salerno nel 1996 per iniziativa del chitarrista Rosario Runes Reina e del batterista Gennaro Rino Balletta. Dopo molti cambi di formazione la band si è completata con l’arrivo del bassista Pasquale Pat Murino entrato nella band nel 2010 e della cantante Ilaria Hela Bernardini unitasi alla band nel 2019. I Rossometile hanno realizzato cinque album stilisticamente abbastanza diversi. La proposta di base è gothic metal ma sono presenti influenze progressive, symphonic e pop.

2) Come avete scelto il nome Rossometile?

Rossometile: Il rosso di metile è un composto chimico, un indicatore di acidità. A un certo valore di pH il rosso di metile determina l’immediata colorazione rossa di una soluzione incolore. Pensammo che sarebbe stato originale immaginare di trasporre in musica il fenomeno cromatico che avviene in chimica col rosso di metile. E così unimmo le parole “rosso” e “metile” creando il nostro “rossometile”.

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato o ispirato?

Rossometile: Ci ispiriamo molto a Nightwish, Within Temptation ed Epica per fare alcuni dei nomi più grandi del genere, basti pensare che la nostra cantante ha iniziato ad approcciarsi alle sonorità gotiche tramite gli Evanescence e al metal vero e proprio tramite i Nightwish! Ciascuno di noi ha comunque ispirazioni ed estrazioni differenti, e nel lavoro di composizione cerchiamo di mescolare queste nostre influenze per mantenere delle caratteristiche assolutamente personali, ponendo molta attenzione a ricerca e sperimentazione.

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?

Rossometile: Oggi è importantissimo cercare di avere una propria identità, visto che il panorama musicale è abbastanza inflazionato e ripetitivo. Noi cerchiamo di portare avanti la nostra identità, anche se siamo consapevoli di non aver inventato nulla di nulla di nuovo. Certamente i Rossometile sono difficilmente classificabili in un genere preciso perché la nostra musica è stata sempre aperta a numerose influenze. Potremmo parlare di symphonic gothic metal ma normalmente in questo genere sono classificate band dal sound esclusivamente metal. Noi non abbiamo questa esclusività. Nel nostro sound è presente certamente un’attitudine metal, poi il gothic è certamente un elemento che ci caratterizza e, negli ultimi anni, anche il symphonic con l’impiego dell’orchestra, ma in molti brani l’intenzione è pop. Nel nostro ultimo album in particolare abbiamo introdotto anche sonorità folk. Ecco che quindi risulta difficile classificarci. Lo è anche per noi stessi. Infatti preferiamo parlare semplicemente di metal ma citando poi tutte le contaminazione che ho detto.

5) Parliamo del vostro album “Desdemona”. Cosa potete dirci su questo disco?

Rossometile: Desdemona è un nome femminile di origine greca che significa “nata sotto una cattiva stella”. Le tematiche trattate sono il distacco, la separazione, il momento del passaggio. I personaggi che raccontano le storie in ciascun brano sono personaggi in cerca di una vita migliore, di una giustizia, di una speranza che solo poche volte arriva spontaneamente, mentre spesso invece deve essere conquistata compiendo sacrifici o trasformazioni radicali — e qui tornano i temi del cambiamento e del passaggio. Ci è sembrato bello dedicare un lavoro a questo tipo di tematiche perché sono in genere connesse ad avvenimenti dolorosi della vita di un individuo, — la morte di un caro, la fine di una relazione, la paura dell’ignoto e del futuro — avvenimenti che sono capitati anche a noi nel corso della nostra vita, e che in questa maniera abbiamo voluto in qualche modo “esorcizzare”, per comunicare che tutti stiamo facendo lo stesso viaggio e che questi momenti sono naturali criticità della nostra vita, necessari al nostro stesso sviluppo come individui e anche come anime.

Rossometile - Desdemona

6) Cosa provate quando fate musica?

Rossometile: È qualcosa di terapeutico nel senso che fa bene a noi stessi e non potremmo vivere privandoci di questa fantastica esperienza. Il momento della composizione è una fase difficile dove c’è una continua tensione nella ricerca delle idee, ma quando queste poi si concretizzano in una brano o in una parte musicale, non vi è soddisfazione migliore. Il momento dell’esecuzione è invece qualcosa di più fisico, che fa bene proprio al nostro corpo. Le onde sonore che ci colpiscono sono una cura per l’anima.

7) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?

Rossometile: OK allora poiché ci stai proponendo di sognare ti rispondiamo: Nightwish, Epica e Delain.

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

Rossometile: Stiamo già lavorando ai brani per il prossimo album elettrico; nel frattempo stiamo anche preparando un progetto speciale per il prossimo anno in cui la band compirà venticinque anni di attività! Si tratterà di un album, una sorta di “best of” che raccoglie alcuni brani della nostra longeva produzione rivisitati in chiave acustico sinfonica. Per il resto le nostre ambizioni sono quelle di continuare a suonare live e cercare di creare bellezza con le nostre produzioni. Lo facciamo innanzitutto per noi stessi.

Contatti e Link Utili sui Rossometile

Concludiamo con il video del nuovo singolo estratto da Desdemona: “Oblivion“.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo