Le Interviste di Nick – Puro Veneno

Questo disco mi è costato una fortuna - Puro Veneno
Le Interviste di Nick - Logo

Eccoci con l’ultima intervista del mese di Giugno qui su “Le Interviste di Nick“. Dopo aver parlato con la formazione svedese degli Spiritraiser, torniamo con una nuova band italiana da andare a conoscere nel profondo: un nome indimenticabile per questo gruppo, perchè sono i Puro Veneno.

Puro Veneno è un progetto che nasce per un’esigenza, una necessità che accomuna tutti i membri della band. Suonare. Suonare e sentire quell’alchimia che ripaga l’anima. Questa è l’unica cosa che conta. Per questo Jack Tormenta, Marco Orsini e Max Lambertini fondano i Puro Veneno.
Marco Orsini e Max Lambertini, registrano i primi dischi, rispettivamente come batterista e bassista, con i Natural alla fine degli anni 90, band rock/indie di rilievo della scena locale ferrarese e non, fondata insieme a Max Stirner Fusaroli (noto produttore discografico), che vede la partecipazione di Giorgio Canali alla produzione. Successivamente Marco, fonda la band Mor’s a Roma, assieme a Jack Tormenta ed altri amici musicisti di vecchia data, incidendo un EP e l’album omonimo portando la sua musica nei principali locali romani. Lotta da sempre in prima per la difesa dei diritti delle minoranze riportando nelle sue canzoni i temi sociali e politici in primo piano, accompagnando il tutto con melodie e ritmi africani e latini. Max nel 2005 pubblica il primo EP dei Koiné, band pop/rock fondata insieme a Stefano Sardi, con la quale realizza 3 EP, 5 singoli, 2 album, 3 tour nazionali e oltre 500 concerti, fino al 2013. Tra il 2008 e il 2010 pubblica 1 EP ed 1 Album con il progetto rock-elettronico Triobrio Deluxe riscuotendo larghi consensi di pubblico e critica.
Jack Tormenta, nato nelle nebbiose e umide campagne ferraresi, inizia a suonare la chitarra da adolescente per semplice passione, ritrovandosi oggi a farlo oltre che per quello anche per una necessità. Una necessità interiore. Qualcosa che lo fa stare bene.
Principalmente dedicato alle sei corde ha comunque militato come bassista in alcune formazioni.
Nel 2008 insieme a Max Stirner fonda il progetto Donvito e i Veleno con il quale pubblicano “Hell Mundo!” (La Tempesta Dischi).
Negli anni ha avuto alcune collaborazioni come chitarrista con Nada (VAMP, L’amore Devi Seguirlo), Andrea Mirò nell’album “Nessuna paura di vivere” e Giorgio Canali in alcuni live.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo dal principio. Come e quando vi siete incontrati e avete iniziato a fare musica insieme?

Puro Veneno: Ciao a tutti qui Jack Tormenta che vi parla. I Puro Veneno sono tre amici che si conoscono da una vita e che suonano da una vita, che hanno già avuto progetti in comune ma mai con questa formazione. Tre anni fa abbiamo avuto una sorta di esigenza interiore che ci ha spinti a ritrovarci e a fare quello che abbiamo sempre fatto insieme, suonare.

2) Come avete scelto il nome Puro Veneno?

Puro Veneno: Puro Veneno è il nome di un gruppo artistico colombiano che ho scoperto casualmente guardando un documentario. Quando ho letto il nome per la prima volta me ne sono innamorato all’istante; quindi, li ho contattati chiedendogli il permesso di poterlo utilizzare come nome della band garantendogli che avremmo sempre rispettato il significato che ha per loro. Hanno accettato ed eccoci qui!

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato o ispirato?

Puro Veneno: Personalmente si. Chitarristicamente parlando Omar Rodriguez Lopez(At the Drive In e The Mars Volta) e John Frusciante sono indubbiamente due chitarristi che mi hanno profondamente influenzato. A livello generale le mie principali influenze sono At The Drive In, The Mars Volta, Fugazi, The International Noise Conspirancy, The Hives ma anche la musica latina, soprattutto la musica Mariachi mi piace moltissimo. Marco il batterista, per esempio, ha una vena latina meravigliosa che ci piace ogni tanto esplorare.

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?

Puro Veneno: Io credo sia uno dei punti fondamentali per una band. Una band non puo’ non avere una sua identità come non puo’ esimersi dalla sua funziona sociale. Se penso ai Puro Veneno mi viene in mente una sola parola. Attitudine! Tutto quello che facciamo cerchiamo di farlo con una nostra “attitudine” senza compromessi.

5) Parliamo del vostro nuovo album “Questo disco mi è costato una fortuna”. Cosa potete dirci su questo lavoro?

Puro Veneno: “Questo disco mi è costato una fortuna” nasce come risposta alla domanda che siamo fatti alla fine del lavoro… Quanto ci è costato questo disco? Escludendo il solito discorso economico in termini di soldi quanto ci è costato davvero questo disco? Beh, la risposta non è per nulla banale. Ci è costato il dover parlare ancora di chi rimane naufrago in mare in fuga dalla disperazione. Ci è costato il dover ammettere che non abbiamo un piano B, che c’è solo questo pianeta, che per ora abbiamo solo questa unica casa che è la Terra. Ci è costato dover parlare di diritti e uguaglianze, perché ancora nulla sembra essere veramente cambiato. Oltre a questo, ci è costato tantissimi sacrifici, abbiamo tutti un lavoro che comunque ci porta via tempo e energie, ma per la musica siamo ancora in grado di dare quello che possiamo.
Per questo ci è costato una fortuna … ma credo che sia costato un po’ a tutti … qualcosa

Questo disco mi è costato una fortuna - Puro Veneno

6) Cosa provate quando fate musica?

Puro Veneno: Parlo per me. Sicuramente appagamento. Anche se dopo una giornata di lavoro mi sento provato, nel momento in cui entro in sala prove svanisce tutto come per magia. Anche la fatica durante le prove, il sudore non sono un peso. E’ quasi terapeutico (potrei anche togliere il quasi). E’ terapeutico.

7) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe collaborare?

Puro Veneno: La lista sarebbe molto lunga se pensiamo fuori dai confini nazionali. Se però dovessi darti qualche nome a livello Italiano direi: Caparezza, Daniele Silvestri, Senigallia e Samuele Bersani.

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

Puro Veneno: Nessuna vetta. Non è quello che ci interessa. Ci piacerebbe far arrivare il messaggio a chi si approccia al mondo della musica con mille aspettative che la musica va vissuta, suonata, sputata, vomitata. L’importante è farlo con attitudine e passione. Far capire che non sono i Talent a definire quale musica è buona o no ma chi ti ascolta. Quindi serve un supporto per le band locali e i luoghi che permettono loro di esibirsi.

Contatti e Link Utili sui Puro Veneno

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.