Le Interviste di Nick – Mario d’Alio e “Sei Come”

Mario d'Alio
Le Interviste di Nick - Logo

Prima intervista di Maggio qui su “Le Interviste di Nick“. A concludere il mese di Aprile è stato appuntamento il giovane artista Mercvrio, mentre oggi invece abbiamo un incontro speciale con un’artista incontrato l’ultima volta quasi 3 anni fa, grazie all’intervento della Pako Music Records, dell’Editore Massimo Galantucci e delle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli: eccoil cantautore Mario d’Alio.

Artista nato in un piccolo paesino della Calabria, all’età di 6 anni si trasferisce a Ragusa con la famiglia. La passione per la musica e in particolar modo per il canto, lo portano a formare la prima band, Clovers, con la quale partecipa ad alcuni contest. Dopo aver abbandonato la musica per qualche tempo, dopo lo scioglimento della band, nel 2015 decide di intraprendere e di dedicarsi alla carriera da solista.
Lavora al suo primo EP “Buone Nuove“, in collaborazione con Indigeno studio di Jorge Blengino, che uscirà nel 2018. E’ ospite di tantissime radio, giornali locali e web magazine, che gli danno spazio per far conoscere la propria passione. Sempre nel 2018 incontra e inizia una collaborazione con Franco Gregoretti di Indipendent Radio e Red Owl Management ufficio stampa e con Massimo Galantucci della Magilla Spettacoli, che diventerà il suo editore. Realizza il videoclip ufficiale di Scaldami con la collaborazione di Marcello Bocchieri, che ne cura a 360° tutta la realizzazione. Durante il Festival di Sanremo 2019 è ospite di Casa Sanremo, dove ha l’opportunità di rilasciare diverse interviste ad alcune radio presenti durante il festival. Terminata l’esperienza sanremese insieme ad alcuni amici, da vita alla “Mario D’Alio & Madama band”. Con il chitarrista Antonello Giliberto, apre il concerto di Raphael Gualazzi a Ragusa Ibla durante i festeggiamenti del santo patrono San Giorgio. Il 28 luglio la Madama Band si esibisce a Marina di Ragusa in Piazza Dogana, riscontrando un buon successo. Nel frattempo Mario partecipa a Casa Sanremo Tour 2020, piazzandosi tra i primi 23 su 2000 partecipanti. A fine novembre 2019 inizia a lavorare al nuovo disco insieme al chitarrista Gabriele Giummarra e Orazio Fontes, anticipandone a inizio marzo 2020 l’uscita con il nuovo singolo “L’unico amore”, un brano che parla d’amore, dell’unico amore della sua vita, con un testo importante dalle sfumature più rock. Promosso e distribuito dalla Red Owl Records, PaKo Music Records ed Edizioni Magilla Spettacoli.
Gli arrangiamenti sono stati curati dal chitarrista Orazio Fontes (chitarrista di Jenny B, Nick Luciani e tanti altri) e dal batterista Giuseppe Carbonaro. Il brano è disponibile in tutti i digital store e sta riscontrando un discreto successo. Il 7 aprile è uscito “Sei come” scritto da lui stesso e Orazio Fontes, prodotto da Orazio Fontes, batteria di Dario Tomaselli e Edizioni Magilla Spettacoli.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, qualcosa sulle tue origini. Come e quando hai iniziato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Mario d’Alio: Ciao e grazie innanzitutto. Beh ho iniziato a 6 anni a cantare. Alle medie ho iniziato a studiare pianoforte. La prima vera band è nata insieme ad alcuni amici un po’ di tempo fa. Per un periodo ho lasciato perdere e dopo qualche tempo, ho scritto il mio primo brano e quello è stato il nuovo inizio.

2) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Mario d’Alio: Ce ne sono tanti. In particolar modo, Cesare Cremonini, Negrita

3) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Mario d’Alio: E’ molto importante. La propria identità musicale può fare la differenza. Beh io provo a essere me stesso. Scrivo quello che sento al momento e insieme al mio collega e chitarrista, Orazio Fontes, buttiamo giù il brano.

4) Parliamo del tuo nuovo singolo, “Sei come”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Mario d’Alio: Sei come è il mio secondo singolo. E’ dedicato all’amore della mia vita, mia moglie. Sicuramente è più rock dei miei brani passati. Penso che amore e rock si incastrino bene.

Mario d'Alio - Sei come

5) Cosa provi quando fai musica?

Mario d’Alio: Entro nel mio mondo. Provo a dimenticare tutti i problemi quotidiani.

6) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe o vorresti avere l’onore di collaborare?

Mario d’Alio: Mi piacerebbe collaborare con Pau dei Negrita. Magari un giorno non troppo lontano, chissà.

7) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Mario d’Alio: Al momento nessuno. Nutro la speranza, come tutti i miei colleghi, di ritornare sul palco e far emozionare la gente che ti ascolta. Mi godo il momento.

Contatti e Link Utili su Mario d’Alio

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo