Le Interviste di Nick – Lamette

Lamette - 100 BPM
Le Interviste di Nick - Logo

Prima intervista della settimana di metà mese qui su “Le Interviste di Nick“. Dopo aver conosciuto il cantautore Iosonocorallo ci siamo presi una piccola pausa, ma oggi, grazie ad Aurora Dischi e Boomerang Press, conosceremo un nuovo giovane duo: loro sono i Lamette.

Lamette è un progetto nato nel 2020, composto da Vasco Cassinelli e Cristian Pinieri. Il duo piacentino, distribuito da ADA Music Italy, ha totalizzato oltre 300 mila streams su Spotify che li ha inseriti più volte nelle playlist editoriali, New Music Friday Italia, Scuola Indie, Una Vita In Università e la playlist ufficiale di Xfactor 2021. Tra le esperienze più rilevanti l’esibizione live al Deejay On Stage di Radio Deejay insieme a Noemi, Carl Brave e Mahmood e la partecipazione alle audition di XFactor 2021, la quale messa in onda ha anche ottenuto il sostegno di Morgan che ha ripubblicato la performance complimentandosi per il riarrangiamento del brano. Nel 2020 il brano “quando ti spogli” è una delle canzoni più ascoltate sulla playlist “Scuola Indie” di Spotify ed entra in rotazione radiofonica su “Radio Zeta, lo stesso anno realizzano con Simone Sproccati il singolo “Tu mi fai” negli studi del producer Michele Canova, il brano è stato trasmesso da alcune radio tra cui “Rai Radio 2 Indie”. Il 22 ottobre 2021 pubblicano “Mi piaci cosi” in collaborazione con la cantautrice Tamì (Uma Records / Sony Italy), brano restato per diverse settimane tra le prime posizioni della playlist editoriale “Scuola Indie”. Recentemente si sono classificati 2 al “San Nolo Festival”, storico festival milanese, e  l’ultimo brano “Plastica è stato inserito in New Music Friday Italia e Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music, Novità indie Italiano e Pop 2.0 di Amazon Music. “100BPM” è il titolo del primo EP dei LAMETTE, uscito venerdì 03 giugno per Aurora Dischi / ADA Music Italy. “Gocce Blu“, il primo singolo estratto dall’EP, viene inserito nelle playlist editoriali di Spotify “New Music Friday Italia” e “Graffiti Pop” , e in “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo col parlare delle vostre origini artistiche. Come e quando avete cominciato a fare musica insieme e siete diventati la formazione che siete oggi?

Lamette: “Noi ci siamo conosciuti alle superiori e da lì abbiamo iniziato a fare musica insieme. Dopo qualche anno di sperimentazione abbiamo deciso di formare il duo così durante una di quelle nottate passate a scrivere canzoni tra una birra e l’altra è nato il progetto.”

2) Come avete scelto il nome Lamette?

Lamette: “L’abbiamo scelto quasi per caso una sera nell’appartamento in cui convivevamo. In quel periodo era appena scoppiata la pandemia e grazie al lockdown avevamo un po’ di pezzi da parte e mancava solo dare un nome al progetto. All’inizo c’era venuto in mente “lamette-sad” ma sembrava troppo emo, così alla fine abbiamo optato solo per LAMETTE.”

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato o ispirato?

Lamette: “(Vasco) Da piccolo, grazie a mio padre, Vasco Rossi e Lucio Battisti hanno rappresentato la colonna sonora della mia infanzia.”

(Cristian) Fin da bambino in casa mia si è sempre ascoltata tanta musica e probabilmente i primi ascolti di cui ho memoria sono Michael Jackson e Lenny Kravitz.”

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come definireste la vostra?

Lamette: “Ovviamente è fondamentale, noi vediamo la nostra musica come un insieme di influenze diverse date dalle varie esperienze che abbiamo avuto nel corso della nostra vita. Scrivere una canzone per noi è come mettere per iscritto un preciso momento, trasformare un sentimento in musica e metterci una firma.“

5) Parliamo del vostro primo Ep “100 BPM”. Cosa potete dirci su questo disco?

Lamette: “100BPM è nato dalla voglia di entrambi di metterci in gioco e dopo poco più di due anni di attività siamo davvero orgogliosi di aver potuto raccogliere tutto il nostro lavoro in un’unica opera. Questo Ep rappresenta la chiusura di una fase importante della nostra vita e l’inizio di una nuova, un bellissimo passo per noi che raccoglie a pieno tutte le nostre esperienze degli ultimi 2 anni.”

Lamette - 100 BPM

6) Cosa provate quando fate musica?

Lamette: “Tante emozioni. Ogni volta che facciamo una canzone è sempre come fosse la prima e la sensazione più bella è quando portiamo i nostri brani dal vivo. Ci divertiamo a giocare con la musica.”

7) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe collaborare?

Lamette: “Ce ne sono abbastanza. In genere siamo abituati a sentire molta musica (soprattutto tra le nuove uscite) e sicuramente due artisti con cui ci piacerebbe collaborare sono i Post Nebbia e Alek.”

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che traguardi vorreste raggiungere?

Lamette: “In realtà non ci siamo mai prefissati un punto di arrivo ma ci piace comunque viaggiare con l’immaginazione. Per ora siamo concentrati sul fattore live e nel mentre scriviamo qualche nuovo pezzo… poi chissà, magari dopo l’estate uscirà un nuovo singolo, però niente spoiler!”

Contatti e Link Utili sui Lamette

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo