Le Interviste di Nick – Just Jake

Just Jake
Le Interviste di Nick - Logo

Ultima intervista prima di un break estivo qui su “Le Interviste di Nick“. Lo scorso mese è stato chiuso dalla band dei Puro Veneno, mentre ad aprire gli appuntamenti di Agosto, che però richiederanno una pausa è un giovane artista di cui abbiamo già parlato: diamo il benvenuto a Just Jake.

Just Jake, pseudonimo di Giuseppe Tallarico, è un cantautore calabrese d’adozione emiliana classe 1996. Si appassiona alla musica fin da bambino, iniziando a cantare a soli 10 anni e componendo i primi testi a 12. Nel 2014 prende parte ai primi concorsi musicali regionali, ottenendo ottimi riscontri che gli consentono di classificarsi sempre nelle prime posizioni. Due anni più in là, grazie ad un incontro fortuito con Ivana Spagna apre alcuni suoi concerti e nel 2018 entra nel roster di Cosmophonix Artist Development, Casa di Produzione mantovana multiplatino con cui firma la sua prima release, “Neroblanco” (2020), scritta a quattro mani con Luca Marzano, a cui segue, nel 2022, “Adone e Afrodite”, una rinascita in musica dalle ceneri di un crollo emotivo e sentimentale, resa possibile dalla narrazione sincera della propria esperienza; un’impeccabile e raffinata correlazione tra le pagine del proprio vissuto e quelle della mitologia greca, in un minuzioso e suggestivo parallelismo con Adone e Afrodite, emblema per eccellenza dell’ardore e dell’amore totalizzante, ma al contempo estemporaneo e fugace, che inebria e travolge i sensi, ma viene concesso il tempo di una stagione, risvegliandosi lussureggiante in primavera per morire inaridito in estate. Versatile, emozionante e dotato di una sensibilità d’animo di raro riscontro, Just Jake è una delle migliori firme del nuovo cantautorato maschile italiano.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo dal principio. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Just Jake: Fare musica è stata una cosa nata all’etá di 12 anni. Spontaneamente dal voler scrivere tanto di pensieri personali, perchè mi piaceva rileggere quei testi in un secondo momento, riprovare quella sensazione passata era soddisfacente; era bello poter pensare che tante persone avrebbero potuto rivedersi in questo se avessero ascoltato.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Just Jake: L’assoluto me è l’indole di ciò che sono dopo molti tentativi alla ricerca di me stesso. Jake, sostantivo del soprannome di mio nonno.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Just Jake: Mi ha da sempre ispirato la scrittura di Tiziano Ferro, immenso nel saper “scrivere le emozioni”. La vitalitá e spensieratezza di Jovanotti e l’incontrastabile unicitá dei Linkin park.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Just Jake: È tutto, poichè ci identificherebbe al primo ascolto. E in questo caso, riassumendo, faccio scavo all’interno dell’ascoltatore. Li dove le piccole cose possono essere quelle che potrebbero valorizzare appieno ognuno di noi.

5) Parliamo del tuo singolo “Adone e Afrodite”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Just Jake: Mi perdo spesso in questa domanda perchè non riesco ancora a sintetizzarla appieno, è appunto li che parla appunto la musica. Ma Adone e Afrodite nasce dalla polvere di un crollo emotivo. Volevo trattare il concetto delle persone che se ne sono andate, ma anche di quelle arrivate. Sentivo di dover chiarire il fatto che le esperienze, molte delle quali possono farci del male, ci servono per migliorare chi siamo; di non smettere però di essere quello che ci contraddistingue, tralasciando le nostre idee in un diario chiuso in un cassetto. Quale miglior modo di rispolverare quel vecchio diario celato nel tempo, come la mitologia greca, per ricordare quanto siamo perfetti nel nostro essere? Perchè mascherare le nostre debolezze, quando sono proprio quelle le cose belle di noi? Il mio messaggio è un augurio per vedere la vita come il dono piú bello che ci sia, indipendentemente da quante volte cadiamo, da chi ci circondi, continueremo ad amare inconsapevolmente se lo vorremo.

Just Jake - Adone e Afrodite

6) Cosa provi quando fai musica?

Just Jake: Una miscela variabile tra brividi, stupore, felicitá, odio ed empatia

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Just Jake: Tiziano Ferro, Irama, Anastacia, Ghali, Guè, Alan Walker

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Just Jake: Se si può definire scopo quello che piú persone si immedesimino nella mia scrittura, è vittoria.

Contatti e Link Utili su Just Jake

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo