Le Interviste di Nick – Iosonocorallo

Iosonocorallo - Narciso
Le Interviste di Nick - Logo

Seconda intervista di Luglio qui su “Le Interviste di Nick“. Ad aprire il mese è stato il nuovo incontro con il cantautore Giuliano Crupi, e anche quest’oggi parleremo con un artista già incontrato in precedenza: eccoci insieme ad Iosonocorallo.

Iosonocorallo” nasce a Bari il 22 maggio del 1986. Ha studiato canto, chitarra, pianoforte ed improvvisazione jazz e sin dall’età di 21 anni ha trovato la sua vocazione nell’insegnamento del canto. La sua formazione è stata particolarmente segnata dall’incontro con Loretta Martinez grazie alla quale ha intrapreso gli studi in didattica del canto moderno presso la sede VMS di Roma. Ha poi conseguito il diploma di laurea LLCM presso la West London University College of Music. Già da molti anni si dedica alla scrittura e alla composizione di brani e, successivamente, grazie all’incontro con Francesco Cianciola e Cristiana D’Auria è nata una forte collaborazione che ha permesso la nascita di un progetto discografico che vede la realizzazione di sei brani, tutti interamente dedicati a tematiche diverse tra di loro. Attualmente è anche insegnante e direttore della sede di Bari del corso accademico di canto pop vms presso l’Accademia della Musica. Nel Gennaio 2022 esce il suo primo singolo “Corallo”, seguito da “Minh Thai” e maggio da Narciso, mentre la sua ultima recente pubblicazione è il brano “Mandala“.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo dal principio. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Iosonocorallo: Un po’ come tutti da bambino ho iniziato studiando pianoforte, nonostante non venissi da una famiglia dove la musica era presente, ma sentivo l’esigenza di studiare uno strumento. Poi, sentendomi canticchiare mi hanno detto che ero bravo e ho approfondito questo aspetto. E’ la cosa che so fare meglio e non mi sono mai fermato. Non amo solo fare musica, ma amo anche insegnare, siccome sono insegnante di canto e da qui è nato anche il mio voler dare di più ai miei alunni e quindi impegnarmi nella scrittura, quindi ho iniziato a scrivere dei miei brani e da li è nato tutto un progetto, fino a questo.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Iosonocorallo: Non l’ho scelto io, nel senso che era una scelta dovuta, dato che una mia amica mi ha paragonato ad un corallo, dicendo che un po’ come i coralli che son nascosti sul fondale del mare, sono un po’ introverso e tengo nascoste le mie cose intime e personali, ma sul palco brillo, come i coralli che brillano alla luce del sole sul fondale marino. Da allora mi è piaciuto questo paragone e sono diventato Iosonocorallo.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Iosonocorallo: Più che altro ci sono artisti che hanno influenzato la mia vita, perché sono passato dal rock degli Smashing Pumpkin e Nirvana a Billy Holiday ed Ella Fitzgerald, ma apprezzo anche la musica moderna e attuale. Sono tutti artisti che amo e seguo. Non è facile dire quale sia la mia origine o da cosa sia influenzato, ma il percorso della mia vita mi ha portato a conoscere talmente tanta musica da doverla inserire nella mia, in quella che mi ha ispirato.

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Iosonocorallo: Ovvio che per poter essere qualcuno bisogna avere una spiccata personalità musicale, perché sennò saremmo molto simili a tanti altri e non va bene, perché c’è già tanta concorrenza. Come definire la mia? Non ci ho mai pensato bene, perché faccio musica per comunicare qualcosa, far uscire i miei spettri e le mie paure, quindi è una musica terapeutica per me.

5) Parliamo del tuo nuovo singolo “Mandala”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Iosonocorallo: Mandala è un dialogo circolare con me stesso per prendere coscienza di situazioni che magari in passato mi hanno fatto male ma che in questo momento ho compreso e superato. Quindi in sostanza il mandala diventa una metafora di comprensione e accettazione di sé stessi.

Iosonocorallo - Mandala

6) Cosa provi quando fai musica?

Iosonocorallo: Penso che, un po’ come tutti gli artisti, sia quella parte che ci permette di essere vivi, di sentire che c’è altro oltre al semplice svegliarsi, andare avanti, lavorare e andare a dormire. E’ quella cosa che ti fa sentire che esisti. Fondamentalmente per me fare musica è l’unica cosa che so fare, quindi non so dire bene cosa significa fare musica, perchè non so fare altro, quindi è la parte più intima di me che esterno fuori.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Iosonocorallo: Ghemon, perchè mi piace un sacco la sua penna e anche Coez. Sono artisti che stimo e con i quali mi piacerebbe fare un feat. Nella vita si può sognare.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Iosonocorallo: Ovviamente cercare di far ascoltare a più persone possibili la mia musica. Il prossimo singolo sta per uscire, ma in quest’anno ne usciranno altri 2, quindi quello che mi auguro e poter continuare sempre a fare musica.

Contatti e Link Utili su Iosonocorallo



Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo