Le Interviste di Nick – I Moscova

Moscova
Le Interviste di Nick - Logo

Seconda intervista di questa settimana qui su “Le Interviste di Nick“. Qualche giorno fa abbiamo fatto la conoscenza del chitarrista Marc Perin, mentre oggi torniamo ad avere a che fare con una nuova band: un’eccitante formazione chiamata Moscova.

Moscova sono una di quelle band che nascono per caso (o forse grazie al caso). La band deve la sua origine all’incontro tra Stefano Radice e Giuliano Cento nel Gennaio del 2020;  All’iniziale duo, poco dopo, si aggiunge il chitarrista Domenico Giordano. Ambiti musicali differenti portano la band al cantautorato indie, con sonorità rock miscelate a suoni elettronici e ad atmosfere syntheggianti, rhoodes ed altri strumenti musicali dell’epoca ’70s.  Lo stile che ne deriva è quindi la somma di tre modi diversi di intendere la musica che, incontrandosi, danno vita ad un particolare sound che coesiste solo nell’unione degli stessi. Le storie raccontate dai Moscova nascono dalla semplice vita quotidiana nel suo incessante scorrere e, ripercorrendo a livello sonoro le proprie esperienze personali, suggeriscono all’ascoltatore una chiave di ascolto nostalgica ma positiva, dicotomia molto attuale nella odierna società. Durante il periodo di pandemia i tre, proprio per questo, non si sono fatti frenare dagli eventi ed hanno scritto oltre 10 brani inediti, tra i quali il singolo “Frigo Vuoto” e il singolo di prossima uscita “Roma Tiburtina“.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo dalle vostre origini. Come avete iniziato a fare musica e siete diventati la formazione che siete oggi?

Moscova: I Moscova sono una di quelle band nate per caso originariamente da Stefano e Giuliano a cui poi si aggiunge Domenico. Abbiamo iniziato giovanissimi tutti con influenze e percorsi diversi, ed è questo che musicalmente crea la forza e il sound Moscova. 

2) Come avete scelto il nome Moscova?

Moscova: Moscova nasce perché il nome originale della band non piaceva molto ai  nostri produttori quindi abbiamo deciso di cambiarlo e trovare qualcosa per omaggiare Milano (città che la band vive maggiormente visto che 2 membri su 3 vivono nell’interland). La metro è sicuro uno dei simboli di Milano e pensando ad una fermata quella che ci suonava meglio era Moscova

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato o ispirato?

Moscova: Il Brit pop e il Brit rock anni 60 70, Beatles, The Who, ma anche Guns n Roses, Black Sabbath, Jazz, musica orchestrale,  Heavy Metal, Urban, cantautorato italiano, Bossa Nova, Fusion, Cold Play, Gorillaz, musica elettronica vecchia e nuova… faccio prima se ti dico tutta quella fatta bene insomma…

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?

Moscova: Se vuoi spiccare nel mare di musica che la tecnologia oggi ha reso possibile avere, l’identità musicale è fondamentale. La nostra? la definirei “estremamente contaminata”

5) Parliamo del vostro singolo di debutto “Frigo Vuoto”. Cosa potete dirci su questo brano?

Moscova: Frigo vuoto descrive pienamente quella che è l’attuale situazione dei nostri coetanei, ma in generale della maggior parte delle persone. Son crollate le certezze (qualora qualcuno ne avesse mai avute) e siamo dinanzi ad un forte senso di disorientamento: “io che sono distratto dalla vita che corre e la pubblicità”;  quindi ci si ritrova un po’ a fare i conti con la realtà Che spesso e volentieri è diversa da quella che pensiamo di vivere.

Moscova - Frigo Vuoto

6) Cosa provate nel fare musica?

Moscova: Da un senso alla nostra vita. Ti rende vivo.

7) C’è qualche artista con cui vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?

Moscova: Ognuno di noi ha il suo, ma credo che se fosse ancora possibile un live coi Beatles sarebbe il sogno di tutti e 3.

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

Moscova: un sacco di cose; un docu-video su una nostra giornata tipo, il video di frigo vuoto, ad Aprile puntiamo a fare uscire un altro disco, ma il titolo ancora non ve lo diciamo, dovrete scoprirlo no? La vetta da raggiungere? Beh la più alta possibile.

Contatti e Link Utili sui Moscova

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo