Le Interviste di Nick – Fracasso

Fracasso
Le Interviste di Nick - Logo

Ultimo appuntamento con gli artisti emergenti della settimana qui su “Le Interviste di Nick”. Dopo il giovane duo dei Lamette, conosciuti ieri, oggi è la volta di approfondire un altro artista di cui abbiamo parlato: eccoci con Fracasso.

Fracasso, pseudonimo di Cristian Andrea Rado, è un cantautore italiano nato a Biella il 24/07/1998. A 13 anni si appassiona al rap pubblicando i primi brani inediti e mixtape e, nel 2016, insieme al campione di equitazione Filippo Bologni, crea Music Riders Project, realtà con cui rilascia il singolo “Fino alla Fine”. Il progetto, meravigliosa fusione di musica e sport, consente a Fracasso di frasi notare da pubblico e critica e l’anno successivo, ospite di un talk show firmato Sky presso la Fiera Cavalli di Verona, presenta la release “Più Forte”. Nel 2018, è tra i semifinalisti di Area Sanremo con “PER NOI”, traccia che diventa immediatamente virale su TikTok e gli consente di esibirsi sul prestigioso palco del Fabrique di Milano in qualità di special guest al DoubleTap, competizione musicale itinerante atta a scovare i migliori talenti dei social network Instagram e TikTok. Nel 2019, Fracasso firma il suo primo contratto discografico con Media Records di Gianfranco Bortolotti e, distribuito da Warner Music Italy, rilascia una nuova versione di “PER NOI”, a cui seguono i brani “Ora volo” (feat. Ethos) e “L’ultima sinfonia”. Apre il 2022 pubblicando solo sui Social il singolo “Chance”, seguito, nel mese di Aprile, da “Senza Cognizione”, un pezzo che invita l’ascoltatore a realizzare una propria roccaforte interiore in cui rifugiarsi, non per scappare dai problemi, bensì per attingere a tutti quei colori con cui dipingere la tavolozza della propria vita. Un follow up di cromie che mette in luce l’eclettismo artistico e l’attitudine a sperimentare di uno dei migliori rappresentati della nuova scena italiana, consacrandolo definitivamente al panorama cantautorale nazionale.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, partiamo dal principio. Come e quando hai cominciato a fare musica e sei entrato in questo mondo?

Fracasso: Ho iniziato a fare musica a 13 anni, dopo aver visto un video di Fedez. Volevo la stessa rivalsa che cercava lui sulla vita. E così ho iniziato.

2) Come hai scelto il tuo nome d’arte?

Fracasso: Il nome d’arte l’ho scelto a 13 anni sempre. Ero a scuola durante una lezione. Mi sono detto: devo trovare un nome d’arte. Così ai tempi ricordo che c’erano rapper come diluvio, tempesta, ecc…Fracasso mi sembrava il più azzeccato. Oggi mi fa ridere sto nome ma non lo voglio cambiare.

3) Ci sono artisti che ti hanno influenzato o ispirato?

Fracasso: Si, un po’ tutta le generazione del rap del 2010, Emis killa, Fred de Palma, shade ma ovviamente il più di tutti è stato Fedez. Beh, penso che se non hai un’identità musicale oggi non puoi spaccare realmente. È importante perché siamo in tanto e quindi solo chi si differenzia davvero fa la differenza. Al momento non penso di aver trovato ancora la mia!

4) Quanto pensi che sia importante avere una forte identità musicale e come commenteresti la tua?

Fracasso: Beh, penso che se non hai un’identità musicale oggi non puoi spaccare realmente. È importante perché siamo in tanto e quindi solo chi si differenzia davvero fa la differenza. Al momento non penso di aver trovato ancora la mia!

5) Parliamo del tuo singolo “Senza Cognizione”. Cosa puoi dirci su questo brano?

Fracasso: Semplicemente volevo fare un pezzo diverso dai miei soliti pezzi. Giusto per far sentire che posso fare altro. Amo sperimentare e mi diverte tantissimo farlo. Non ha neanche un senso preciso, ma già dal titolo si capisce…

Fracasso - Senza Cognizione

6) Cosa provi quando fai musica?

Fracasso: Quando faccio musica, o meglio, quando scrivo una canzone, mi sento più leggero. Quando poi esce mi sento completo. Per questo continuo a fare musica nonostante tutte le difficoltà che questa passione comporta.

7) C’è qualche artista con cui ti piacerebbe collaborare?

Fracasso: Si, l’ho già detto e ridetto, ovunque ahahha, si tratta di Fedez.

8) Quali sono i tuoi progetti futuri? E che vette vorresti raggiungere?

Fracasso: Penso che continuerò a uscire solo con singoli, ovvio mi piacerebbe tantissimo un giorno fare un disco d’oro, ma per il momento mi accontento di essere la persona che sono diventato.

Contatti e Link Utili su Fracasso

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.



Le Interviste di Nick Logo