Le Interviste di Nick – CommonXperience

CommonXperience

Eccoci al primo appuntamento settimanale con una nuova intervista qui su “Le Interviste di Nick“. Dopo aver conosciuto la settimana scorsa il cantautore Rocco, apriamo nuovamente con una band, un’altra formazione di vecchia data, conosciuta ancora una volta grazie all’Editore Massimo Galantucci e alle Edizioni Musicali Magilla Spettacoli: i CommonXperience.

Formazione originale di Reggio Emilia, sono un progetto musicale formato da Ammendolia Fabio, Galli Pierpaolo e Leoni Maurizio.
Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni 80, quando col gruppo “Rostas” si fanno conoscere nel panorama musicale della loro città, partecipando a concorsi e manifestazioni, tra le quali Terremoto Rock, dove propongono la loro musica. Agli inizi degli anni 90 le strade dei tre si separano:

  • Maurizio entra nei Crollo Verticale, autori di un CD recensito positivamente anche da “Mucchio Selvaggio” e da “Rockerilla”, portato in tour suonando nel circuito hard rock come opening o closing event per gruppi come Uriah Heep o The Taste, e collaborando negli anni sucessivi con diverse band locali.
  • Fabio fonda i Bimbi e le Bambole (poi Bateau Ivre) coi quali partecipa con buoni risultati a concorsi come “Terremoto Rock”, “Rock Targato italia” fino a suonare all’Arena Campo Volo, insieme ad altri gruppi di base, come opening act degli Status Quo. Nel frattempo Fabio viene anche chiamato per effettuare provini per i Ladri Di Biciclette e i Clandestino, ex gruppo di Ligabue.
  • Pierpaolo prosegue la sua avventura come bassista degli “Statale 9“, band locale reggiana. La passione per la musica lo porta a perfezionare lo studio del pianoforte, e nel mentre collabora alla realizzazione di alcuni brani dance pubblicati in tutta Europa.

Concluse queste esperienze, Fabio, Maurizio e Pierpaolo decidono di ricominciare insieme fondando i “Seconda Occasione“, e dopo un periodo di attività come cover band ricominciano a scrivere musica originale pubblicando un LP. A causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire a spron battuto con il nuovo nome “CommonXperience“, i quali partecipano a due finali regionali consecutive di Rock Targato Italia, ad una di Sanremo Rock e al Tour Music Festival, ottenendo ottimi riscontri della critica.
Galvanizzati dalla partecipazione a questi concorsi, i CommonXperience realizzano nell’estate del 2019 un primo EP dal titolo “L’incertezza della prima nota”. Oggi, insieme al team di Artisti Online, coronano la loro esperienza pubblicando il loro primo singolo “Lady“, edito da Magilla Spettacoli, brano che annuncia il primo album
ufficiale di prossima pubblicazione.

Scopri link e contatti utili alla fine dell’intervista

1) Innanzitutto, vorrei sapere qualcosa sui vostri inizi. Come avete cominciato a fare musica e siete diventati la formazione che siete oggi?

CommonXperience: Abbiamo cominciato a suonare insieme fin da quando eravamo ragazzi, e per 5 anni abbiamo avuto le prime esperienze dal vivo e composto i primi nostri brani originali. La nostra crescita artistica ci ha portato a percorrere strade diverse ma parallele, ora siamo di nuovo insieme a fare musica con più passione ed entusiasmo che mai.

2) Da dove viene il nome CommonXperience?

CommonXperience: Il nome CommonXperience simboleggia la rinascita a seguito di eventi, anche traumatici, che ci hanno fatto vivere e apprezzare ancora di più questa nuova esperienza artistica, grazie al lavoro comune tra compagni di viaggio di una vita

3) Ci sono artisti che vi hanno influenzato e ispirato?

CommonXperience: Certo, ognuno ha le sue influenze :
Pierpaolo – La musica che amo spazia dal pop Italiano al rock classico, inglese e americano.
Maurizio – Le mie influenze musicali principali arrivano dagli USA , ho sempre ascoltato il Southerm Rock, la West Coast, il Country Rock ed il Blues.
Fabio – Nato a pane, Beatles e Rolling Stones, non disdegno però l’ ascolto di nuove proposte nella scena Indie nazionale ed estera.

4) Quanto pensate che sia importante avere una forte identità musicale e come commentereste la vostra?

CommonXperience: E’ inevitabile avere un’ identità musicale, e la nostra nasce dalla profonda diversità dei nostri stili e gusti. Per noi è molto importante che sia forte e ben distinta, cerchiamo sempre di dare un nostro stile alle canzoni e cerchiamo di fare in modo che vengano identificate come tali al primo ascolto.

5) Parliamo del vostro singolo “LADY”. Cosa potete dirci su questo brano?

CommonXperience: E’ il primo singolo pubblicato, tratto dal nostro EP intitolato “L’ incertezza della prima nota”.
Come molti dei nostri brani riflette emozioni, sensazioni e colori, e ci piace pensare che chi la ascolta si possa immedesimare e riconoscere nelle liriche una parte di se.

CommonXperience - Lady

6) Cosa provate quando fate musica?

CommonXperience: E’ difficile descrivere a parole un’ emozione, possiamo dire che la musica è una passione, e come tutte le passioni da grandi gioie, appagamento e una forte dipendenza. E’ un piccolo rifugio quando il mondo esterno viene scosso dalle tempeste.

7) C’è qualche artista con il quale vi piacerebbe o vorreste avere l’onore di collaborare?

CommonXperience: Ovviamente sono tanti gli artisti con i quali vorremmo avere la possibilità di collaborare; nell’immediato stiamo lavorando con una giovane artista indie di nome Her Skin, molto brava ma col grave difetto di essere figlia di uno dei componenti del gruppo. Tra gli italiani una menzione speciale va a Giorgia, Zucchero, De Gregori, Battiato, Fossati ; se passiamo all’ estero la lista è troppo lunga e rischieremmo di fare torto a molti non citandoli.

8) Quali sono i vostri progetti futuri? E che vette vorreste raggiungere?

CommonXperience: Continuare a fare ascoltare le nostre canzoni al maggior numero di persone possibili, per ora tramite le pubblicazioni attraverso i vari social ma in futuro quando sarà possibile anche dal vivo.
Per esempio, parteciperemo in primavera alle finali regionali di Sanremo Rock.
Riguardo alle vette da raggiungere, non ci siamo mai posti dei limiti; cerchiamo piuttosto di impiegare tempo e risorse perchè non ci vengano imposti.

Contatti e Link Utili su CommonXperience

Concludiamo col brano di maggior successo della band: “Lady“. Clicca qui per il video ufficiale.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.

Le Interviste di Nick Logo