Aretha Franklin nella Women’s Hall of Fame

Aretha Franklin

La National Women’s Hall of Fame ospiterà nel Dicembre 2020 la cerimonia virtuale per onorare le grandi donne che sono morte prima che l’organizzazione fosse istituita o prima che potessero esserne inserite oppure che non sono state giustamente onorate durante la loro vita.

I ricercatori della NWHF (National Women’s Hall of Fame) hanno notato una certa mancanza di diversità tra le nomination avvenute fino ad oggi, in particolare delle donne afroamericane e di altre donne di colore e la consa non è passata inosservata. L’obiettivo è dunque di celebrare diverse e frequenti cerimonie virtuali per diversi gruppi di donne che meritano un tale riconoscimento.

Fra le grandi donne annesse, non poteva mancare Aretha Franklin, l’eccezionale Regina del Soul, scomparsa nel 2018 e che in oltre 60 anni di carriera ha ottenuto tanti straordinari successi, come 21 Grammy, l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame già nel 1987 e il 5° posto nella classifica di Rolling Stone dei 100 più grandi artisti della storia della musica (il più alto fra le donne) e il 1° posto fra le 100 più grandi cantanti.

Ovviamene, la favolosa Lady of Soul non sarà l’unica ad essere insita nel corso della cerimonia. Ecco dunque una breve lista delle altre donne nere che saranno onorate per questa occasione.

  • Barbara Hillary: Avventuriera, infermiera e attivista per il clima Barbara Hillary (1931-2019)
  • Henrietta Lacks: Rivoluzionatrice della ricerca medica (1920-51)
  • Toni Morrison: Autrice (1931-2019)
  • Barbara Rose Johns Powell: Attivista e bibliotecaria (1935-91)
  • Mary Church Terrell: Suffragista e attivista per i diritti civili (1863-1954)
Women's Hall of Fame

Secondo lo schema dell’evento ancora da organizzare, durante la cerimonia interverranno l’autrice, attivista e studiosa Angela Davis, entrata a far parte della National Women’s Hall of Fame nel 2019, così come Deborah Turner, OB-GYN e Presidente della League of Women Voters . Turner è stata inserita nella Iowa Women’s Hall of Fame nel 2013.

Si esibirà inoltre la semifinalista di “America’s Got Talent Amanda Mena.

La cerimonia gratuita è prevista per le 19:30 del 10 dicembre 2020. Le donazioni sono accettate e incoraggiate. Visita womenofthehall.org per registrarti.

Per altre novità a sfondo musicale, segui “Le Interviste di NickInstagram, Facebook, Twitter e sul Sito Ufficiale.